Aeroporto di Salerno, pista allungata e nuovo terminal per il “Costa d’Amalfi”

Aeroporto di Salerno, pista allungata e nuovo terminal per il “Costa d’Amalfi”
14 Luglio 12:30 2022 Stampa questo articolo

Parte l’operazione potenziamento per l’aeroporto di Salerno: a fronte di una commessa di 73 milioni di euro, la Deerns Italia, società di consulenza e ingegneria, svilupperà il nuovo terminal passeggeri dello scalo Costa d’Amalfi, insieme alla società di progettazione Atelier(s) Alfonso Femia.

Il team del progetto, guidato da Deerns, si occuperà dell’allungamento della pista di decollo fino a 2.200 metri, dell’area di parcheggio e accesso all’aeroporto e della realizzazione di un nuovo terminal di 16mila metri quadrati con un piano interrato di 3mila mq, il cui completamento è previsto per tappe successive fino al 2035.

«Abbiamo realizzato un progetto ambizioso – ha spiegato Giuseppe Dibari, managing director Deerns Italia – che classificherà l’Aeroporto di Salerno come uno degli scali più all’avanguardia con un mix di tecnologia, innovazione, sostenibilità e arte, grazie a un proficuo lavoro di squadra».

 E Alfonso Femia, commentando l’esito della gara e la collaborazione con il gruppo di lavoro, ha dichiarato: «Nulla più di un aeroporto è luogo antropologico. Nel nuovo terminal del Costa d’Amalfi di Salerno, calato in un intorno denso di storia, tradizioni e cultura, ogni viaggiatore troverà, nelle suggestioni della materia, nell’alternanza delle corti scoperte e chiuse, nello scambio tra il dentro e il fuori, una sua dimensione identitaria».

Il nuovo aeroporto, che accoglierà fino a 5 milioni di passeggeri, mira a diventare un’eccellenza in termini di sostenibilità grazie alla realizzazione di impianti improntati alla riduzione di CO2, stimabile intorno a circa 390 tonnellate/anno e grazie anche all’installazione di pannelli fotovoltaici opportunamente integrati nella struttura modulare di copertura.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore