Per la stagione estiva 2021, Torino Airport ha programmato una rete di 58 collegamenti – 30 nazionali e 28 internazionali – operati da un totale di 14 compagnie aeree.
L’offerta cresce in particolare sul segmento nazionale: il sud Italia e le isole registrano un incremento dell’offerta pari al +58% nel numero di frequenze settimanali (fino a 167) rispetto all’estate 2019, precedente dunque allo scoppio della pandemia.
Guida la crescita di frequenze settimanali la Sardegna (+127%) servita da 4 compagnie aeree e collegata con Alghero, Cagliari e Olbia; segue la Puglia (+64%), servita da 3 vettori e collegata con Bari e Brindisi. La Sicilia (+45%), servita da 4 compagnie, è collegata con Catania, Palermo, Trapani, Lampedusa e Pantelleria, con fino a 64 frequenze settimanali.
Le nuove tratte che debuttano da Torino Airport con l’estate sono 8: Olbia e Palermo con Blue Air; Cagliari, Lamezia Terme e Napoli con Ryanair; Bari e Palermo, con Wizz Air; Olbia con easyJet.
Tra le compagnie che aumenteranno frequenze verso il sud Italia e le isole spiccano Volotea (+85%), Ryanair (+32%) e Blue Air (+29%); vi si affiancano Wizz Air, che lancia le due new entry Palermo e Bari sul mercato domestico, e easyJet che aggiunge al proprio network Olbia.
Sul fronte internazionale, novità su Grecia e Baleari, di particolare interesse per il segmento leisure outgoing: l’avvio della tratta per Mykonos di Volotea, dal 7 luglio 2021, e il riavvio del collegamento Volotea verso Palma de Mallorca, dopo la sospensione nel 2020 causa Covid, che si riaffianca al volo Ryanair verso Ibiza.
Nuovi voli anche per l’est Europa: Leopoli, in Ucraina, con Ryanair e Bacau, in Romania, con Wizz Air.
Non solo novità. Per l’estate 2021 c’è anche il ripristino di 9 collegamenti: tra questi, le rotte internazionali per Madrid di Iberia Air Nostrum, ripresa il 26 marzo, e quella per Casablanca di Royal Air Maroc, prevista per il 21 giugno. Inoltre, la tratta per Parigi di Air France, che ripartirà il 26 aprile; quella per Monaco di Lufthansa Air Dolomiti, dal 1° maggio; quella per Londra Heathrow, di British Airways, dal 7 giugno. Cinque rotte storiche per lo scalo, che permetteranno maggiore scelta, attraverso i quattro grandi hub europei di Madrid Barajas, Parigi Charles De Gaulle, Monaco di Baviera e Londra Heathrow, oltre che l’hub marocchino di Casablanca.
Torino nei mesi scorsi è sempre rimasta collegata con il resto del mondo, grazie ai voli come quello per Roma Fiumicino di Alitalia, mai sospeso neanche durante le settimane di picco dell’emergenza sanitaria, quello verso Francoforte di Lufthansa Air Dolomiti e quello diretto ad Amsterdam di Klm.