by Redazione | 26 Luglio 2018 11:26
Digital is in the air, dicono a Torino, dove l’aeroporto ha avviato un percorso di trasformazione digitale con l’obiettivo di migliorare l’esperienza dei passeggeri e orientare l’organizzazione aziendale al cambiamento. Il progetto ha coinvolto l’intero ecosistema aeroportuale, inclusi i passeggeri, per comprenderne i bisogni e individuare insieme le migliori soluzioni innovative.
I primi risultati concreti sono a disposizione già da ora: wifi potenziato, web app per conoscere l’offerta dello scalo, e-gate per la lettura della carta di imbarco, digital locker per i bagagli, il sistema di gestione e monitoraggio delle code ai controlli di sicurezza e il Digital Safety Management System, la piattaforma digitale di condivisione in tempo reale dei dati fra tutti i soggetti che operano nell’infrastruttura aeroportuale.
Il simbolo di questo percorso è l’Innovation Lab, uno spazio di confronto e ricerca nato all’interno di Torino Airport per testare soluzioni digitali per migliorare l’esperienza aeroportuale. Un luogo trasparente integrato nell’area partenze dove sono state ricreate tutte le tappe della passenger journey, uno spazio di sviluppo inclusivo in cui collaborazione, progetti e innovazione viaggiano insieme.
L’Innovation Lab è a disposizione di aziende, startup, centri studi, università che vogliono sviluppare e testare soluzioni innovative dedicate a tutte le attività aeroportuali e all’interazione con i passeggeri. La presentazione del progetto e l’inaugurazione dello spazio hanno rappresentato un’opportunità di confronto con alcune tra le realtà più rilevanti dal punto di vista dell’innovazione, con testimonianze di Alessandro Boglione, amministratore delegato di BasicItalia Spa; Alberto Dalmasso, amministratore delegato di Satispay; Fabio Mozzone, direttore marketing di Baladin; Giuliana Mattiazzo, vice rettrice per il Trasferimento tecnologico del Politecnico di Torino; Germano Paini, responsabile progetto innovazione e competitività dell’Università degli Studi di Torino e Fabio Sferruzzi, amministratore delegato di Talent Garden Torino.
Ulteriori soluzioni sono in fase di realizzazione – tra cui una nuova piattaforma di ecommerce, una app nativa, l’installazione di digital locker per fare la spesa e prelevarla al proprio arrivo in aeroporto o per ritirare gli acquisti fatti nel momento della partenza – mentre per altre è in corso lo studio di fattibilità. Tutte queste iniziative permettono all’aeroporto di Torino di andare incontro alle esigenze degli utenti in maniera più veloce ed efficace, condividendo i benefici della digital transformation con un numero sempre maggiore di soggetti, creando valore condiviso.
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