by Redazione | 16 Settembre 2024 7:00
È l’Aeroporto di Torino il primo scalo in Italia a proporre il servizio in modalità integrata treno-aereo per i passeggeri con difficoltà motorie.
Grazie a un accordo appena concluso tra Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo Fs, e Sagat, che gestisce lo scalo di Torino, l’aeroporto sarà in grado di operare un servizio di assistenza integrata dal treno all’aereo per i viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità[1].
Nella pratica, i passeggeri saranno assistiti sia nelle fasi di salita e discesa sia dal treno che dall’aereo da personale dedicato e adeguatamente formato.
In particolare, sarà cura degli addetti aeroportuali assistere i viaggiatori fino al meeting point di interscambio, dove verranno accolti e accompagnati fino al treno da personale incaricato da Rfi, e viceversa. Il servizio è disponibile per tutti i treni in partenza o in arrivo nella stazione di Torino aeroporto di Caselle.
Per usufruire dell’assistenza, è necessario richiederne l’attivazione o alla compagnia al momento della prenotazione del biglietto aereo o a Sagat con un preavviso di almeno 48 ore prima dell’orario di partenza o di arrivo del volo.
Per Rfi, la richiesta va inoltrata tramite i canali di Sala Blu con un preavviso di almeno 12 ore, se non ci sarà il necessario preavviso, la società si impegna comunque ad attivarsi nei limiti del possibile per fornire adeguata assistenza ai viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/aeroporto-di-torino-primo-scalo-in-italia-a-integrare-trenoaereo-per-disabili/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.