A poco più di tre anni dalla posa della prima pietra, inaugurata all’aeroporto “Valerio Catullo” di Verona la nuova Area Security del Progetto Romeo. Costituisce il principale intervento sul terminal previsto dal Piano di Sviluppo dello scalo e riguarda la riqualificazione e l’ampliamento dell’area partenze, la cui superficie passerà dagli attuali 24.840 metri quadrati a 36.370 metri quadrati, a cui si aggiungerà la ristrutturazione di oltre 10.000 metri quadrati di aree già esistenti.
Nella sua totalità, l’opera è un’infrastruttura adeguata alla crescita operativa prevista nei prossimi anni nell’aeroporto Catullo, che già oggi esprime buona parte delle sue potenzialità in termini di offerta voli e di servizi al territorio all’interno del polo aeroportuale del Nord Est, gestito dal Gruppo Save.
In vsta delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, questo ampliamento significherà poter contare su un aeroporto all’altezza del grande evento internazionale, del cui successo sarà parte integrante. Tra i principali interventi contemplati nel progetto la riqualificazione architettonica della hall check-in, dove i banchi accettazione passano dagli attuali 40 a 46 comprensivi di postazioni self check-in e self baggage drop; la realizzazione di nuove sale d’imbarco al primo piano (dagli attuali 13 si passa a 19 gate in totale) con tre nuovi torrini.
Inoltre, l’allestimento di un nuovo sistema per il controllo dei bagagli da stiva di ultima generazione; la realizzazione di nuove macchine per i controlli di sicurezza al primo piano; l’installazione dell’Airport Checkpoint, il nuovo sistema di lettura delle carte d’imbarco del tutto automatizzato che controlla la validità del titolo di viaggio dei passeggeri.
I lavori, che hanno raggiunto l’80% del totale previsto, vengono eseguiti progressivamente, senza alcuna interruzione dell’operatività aeroportuale, con l’obiettivo di assecondare il costante incremento dei flussi di passeggeri, con conseguente miglioramento dei servizi rivolti all’utenza.
A oggi sono stati realizzati l’avanporto landscape, i nuovi banchi check-in, il collegamento diretto e coperto tra partenze ed arrivi, la zona airside, magazzini interrati e nuova area security, per un importo che supera i 50 milioni di euro rispetto al costo totale dell’opera, pari a 80 milioni:
La nuova Area Security, che sostituisce definitivamente l’attuale area dei controlli di sicurezza, è situata al primo piano del nuovo terminal, ha caratteristiche di gestione di ultima generazione, oltre a un elevato livello di comfort studiato per i passeggeri.