ll consiglio di amministrazione di Gesac Spa ha nominato Roberto Barbieri amministratore delegato della società di gestione dell’Aeroporto internazionale di Napoli, in sostituzione di Armando Brunini, che dallo scorso 8 gennaio è stato nominato alla guida di Sea (aeroporti di Milano Linate e Malpensa).
Roberto Barbieri è stato dal 2013 amministratore delegato di Sagat Spa, società di gestione dell’aeroporto di Torino, dove ha conseguito risultati molto soddisfacenti sia in termini di passeggeri trasportati, cresciuti da 3 a 4 milioni nel corso della sua gestione, sia in termini di redditività per gli azionisti. Da ottobre 2017 è anche presidente di Sogeaal Spa – società di gestione dell’aeroporto di Alghero, controllata, come Sagat Spa, da F2i (Fondi italiani per le infrastrutture), il maggiore fondo infrastrutturale italiano e principale azionista di Gesac, attraverso 2i Aeroporti Spa.
Laureato in Scienze economiche nel 1978 presso l’Università degli Studi di Napoli, nello stesso anno è entrato in Finmeccanica e ha partecipato per conto di Aeritalia-Finmeccanica agli accordi industriali con Boeing e McDonnell Douglas. In seguito ha ricoperto il ruolo di responsabile finanziario in Iniziativa Meta (Gruppo Montedison) e di direttore generale del Messaggero Spa. Dopo un periodo in Aeritalia Spa come dirigente finanziario, è entrato nel gruppo Ferrovie dello Stato con l’incarico di direttore finanziario di Metropolis Spa. Dal 1993 al 1997 è stato assessore alle Risorse strategiche del Comune di Napoli, occupandosi della prima privatizzazione di un aeroporto italiano con la cessione dell’aeroporto di Capodichino alla British Airport Authority, e della prima emissione obbligazionaria di un comune italiano sul mercato finanziario americano. Dal 2010 al 2013 è stato amministratore delegato di Gtt Spa (Gruppo Trasporti Torinesi).
Il presidente Gesac Carlo Borgomeo ha espresso vivo ringraziamento ad Armando Brunini per gli importanti risultati conseguiti a Napoli, formulando a Roberto Barbieri i migliori auguri di un proficuo lavoro nel suo nuovo incarico.