Aerotaxi in arrivo in città: Airbus-Ita si alleano con Enel e Urban V

Aerotaxi in arrivo in città: Airbus-Ita si alleano con Enel e Urban V
08 Febbraio 14:38 2024 Stampa questo articolo

Si amplia la partnership Airbus-Ita Airways con l’ingresso di Urban V ed Enel per lo sviluppo degli aerotaxi di città. Le quattro società condivideranno la progettazione del trasporto aereo cittadino, attraverso la promozione e lo sviluppo del cosiddetto ecosistema di mobilità aerea avanzata (Aam – Advanced Air Mobility) in Italia.

Attraverso questa collaborazione si vuole trovare una soluzione ottimale per un trasporto sostenibile ed efficace. Di fatto, questa partnership è un’interessante evoluzione e anche un completamento del protocollo d’intesa che era stato firmato nell’aprile 2022 tra Ita Airways e Airbus: Urban V sarà l’operatore della rete che si potrà sviluppare sul territorio nazionale, mentre Enel sarà fornitore di soluzioni di ricarica.

Prevista una roadmap congiunta per lo sviluppo, in Italia, di un ecosistema di mobilità aerea avanzata in cui l’operatore aereo, il produttore Oem di eVtol, il fornitore di soluzioni energetiche e l’operatore del vertiporto condivideranno il business model in collaborazione con stakeholder nazionali cruciali per l’introduzione di questo nuovo servizio in Italia.

I quattro partner dovranno anche studiare l’operatività dell’eVtol CityAirbus NextGen di Airbus, pianificando la standardizzazione dei servizi di terra, come la fornitura di energia, le infrastrutture di ricarica e il concept del supporto e dei servizi, il vertiporto e la pianificazione di una rete di vertiporti, nonché la definizione di nuovi modelli di passenger experience.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore