AF-Klm e Delta, le evoluzioni della joint venture Nord Atlantica
Delta Air Lines, Air France e Klm festeggiano i 10 anni di collaborazione sulle rotte transatlantiche. Nell’ultimo decennio, insieme, le compagnie aeree hanno raggiunto sempre nuovi obiettivi, aprendo nuove rotte tra Europa e Nord America e migliorando il servizio clienti. Costruita intorno ad una rete di sette hub – cinque negli Stati Uniti e due in Europa – la partnership copre rotte tra Canada, Stati Uniti, Messico ed Europa.
I clienti delle compagnie aeree, grazie alla partnership, beneficiano di 38 voli in più tra il Nord America e l’Europa rispetto a 10 anni e di oltre 270 voli giornalieri transatlantici. La partnership, inoltre, ha aggiunto maggiori collegamenti tra i diversi hub, come Detroit-Parigi e Atlanta-Amsterdam e ha aperto nuove combinazioni di città di partenza/arrivo tra cui Indianapolis, Raleigh/Durham e Dallas-Fort-Worth per Parigi e Tampa-Amsterdam.
I clienti, infine, possono utilizzare la più grande rete di accesso alle lounge aeroportuali in Nord America ed Europa. Vengono offerte maggiori opportunità per accumulare miglia potendo beneficiare di numerosi vantaggi, compreso l’upgrade di sistemazione sui voli attraverso i programmi frequent flyer di ciascuna compagnia aerea.
«In 10 anni, la nostra joint venture Nord Atlantica è diventata l’esempio più evoluto di ciò che può essere una partnership aerea e che vantaggi può arrecare ai clienti. Il successo deriva dalla nostra offerta combinata e multipla che si adatta alle esigenze di tutti i clienti, sia B2C che B2B. Insieme ai nostri team commerciali integrati, miriamo a fornire il miglior servizio ai nostri clienti durante tutto il loro viaggio. Siamo molto orgogliosi dei nostri risultati e non vediamo l’ora di espandere ulteriormente la nostra collaborazione», afferma Patrick Alexandre, vicepresidente esecutivo commerciale, vendite e alleanze Air France-Klm.
«Siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti in questi 10 anni. La chiave del nostro successo è stata la continua innovazione e l’impegno a migliorare costantemente l’esperienza di volo dei nostri passeggeri che hanno potuto beneficiare del nostro servizio e della stretta integrazione tra i nostri sistemi e dei team aeroporto, vendite, call center e back office. Più recentemente, abbiamo ampliato la nostra cooperazione per includere l’Africa, migliorando le opzioni di viaggio», dichiara Steve Sear, presidente di Delta e vicepresidente esecutivo vendite globali.
A seguito dell’accordo «open skies» del 2007 sul trasporto aereo tra gli Stati Uniti e l’Europa e della fusione tra Delta e Northwest, il 20 maggio 2009 il gruppo Air France-Klm e Delta Air Lines hanno annunciato il proprio impegno a lungo termine con un accordo di joint venture. Un anno dopo, Alitalia ha aderito alla partnership, offrendo nuove opportunità di collegamento tra Nord America e Italia. Lo scorso anno, Delta ha investito 375 milioni di euro per acquisire una partecipazione del 10% nel gruppo Air France-Klm.