Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Africa visa free: il Malawi apre ai turisti italiani

Lago-Malawi

C’è anche l’Italia fra i 79 Paesi esentati dal visto per motivi turistici in Malawi. Sulla scia dei Paesi che hanno già deciso di limitarlo o abolirlo, venerdì scorso il Paese africano ne ha annunciato la cancellazione dell’obbligo per i visitatori provenienti da diversi Stati, compresi Stati Uniti e Francia.

L’obiettivo è rilanciare il turismo, terza fonte di guadagno dopo tabacco e tè, «ma sottoperformante – ha sottolineato il presidente del Malawi, Lazarus Chakwera – la preoccupazione principale è l’accessibilità del Paese, da qui l’attuazione del programma di esenzione dal visto per attirare investimenti nel settore».

Il ministro del turismo, Vera Kamtukule, ha dichiarato all’Afp che il costo dei visti limita il potenziale turistico del Paese e ha suscitato critiche. Sede di una ricca fauna selvatica, tra cui elefanti, ippopotami e coccodrilli, il Malawi non ha sbocco sul mare ed è noto anche per il Lago Malawi, il terzo specchio d’acqua dolce più grande dell’Africa. Rinomato per le sue acque cristalline, le spiagge di sabbia fine e la variegata fauna marina, è considerato un patrimonio dell’umanità.

Exit mobile version