Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Agenzia per Amica vara un fondo di solidarietà per le adv in difficoltà

Never-Alone_agenzia_per_amica

Si chiama “Never Alone” ed è il Fondo di Solidarietà istituito dal network Agenzia per Amica rivolto alle agenzie di viaggi, viste le difficoltà legate alla pandemia che hanno messo in ginocchio tutto il settore e in particolare le adv, impossibilitate ancora a programmare l’attività nell’immediato futuro.

Si tratta di un percorso insieme ai tour operator partner per sostenere le piccole e micro realtà del turismo. Il fondo è alimentato con una parte delle quote di adesione delle agenzie partner e con una percentuale dei fatturati attivi dei tour operator partner: a regolarne il funzionamento sarà un comitato etico di sorveglianza (inizialmente coordinato da Lorenzo Iacovone dell’agenzia Albatros di Matera e composto dalle stesse agenzie), anche attraverso un accurato regolamento di gestione del fondo.

Una sorta di “ciambella di salvataggio” che potrà essere utilizzata dalle circa 300 agenzie di viaggi dei network Agenzia per Amica e VeryNet, grazie alla partnership siglata dalle due reti agenziali.

«Siamo al lavoro dal primo lockdown – spiega Achille Lauro, general manager di Agenzia per Amica – consapevoli che quello delle adv, motore trainante dell’economia del turismo, sia un segmento fragile, in evidente difficoltà, e che poco efficace è stato sin qui il sostegno del governo, incapace di interventi strutturali per il rilancio del settore e di un reale ascolto delle esigenze. Andrebbero immaginati interventi come l’Iva al 7% o un cashback dedicato al turismo. Ma nel frattempo è solo attraverso una rete sinergica virtuosa che possiamo evitare il de profundis: senza adeguati interventi, che auspichiamo ci siano con il Recovery Plan, le agenzie di viaggio rischiano e rischieranno il fallimento».

Tra gli operatori che hanno  aderito a “Never Alone” ci sono Grimaldi Lines, Ota Viaggi, Kappa Viaggi, Msc, Tour 2000.

«È oramai evidente – osserva Lauro – che non è più possibile farsi cogliere impreparati al verificarsi di crisi di tali dimensioni. Siamo coscienti come, ancora oggi, non vi siano certezze né sulla rapida risoluzione degli effetti della pandemia e né sul rispetto degli impegni presi dalle istituzioni per avviare un processo strutturale di sostegno al turismo ed è per questo che, con gli operatori partner, abbiamo deciso di agire subito per non farci cogliere impreparati in futuro. Le agenzie di viaggio sono un’immensa ricchezza produttiva per il turismo e, noi di Agenzia per Amica, riteniamo che sia nostro dovere contribuire e proporre iniziative a tutela della loro stessa esistenza».

Exit mobile version