Agenzia Viaggi Rallo ora debutta nell’ecommerce con Egittomania.it
In tempi di fermo operativo la creatività si conferma l’arma vincente. Vittorio Russo, 83 anni, una vita nel turismo, artefice del marchio Agenzia Viaggi Rallo, e sua figlia Silvia hanno ideato Egittomania.it, sito per lo shopping online di oggettistica, artigianato e prodotti editoriali interamente dedicati all’Egitto.
«Abbiamo sviluppato questa idea nei mesi scorsi per poi strutturarla con una piattaforma di ecommerce. Si è trattato di un passaggio naturale, nato dall’esperienza fatta dal nostro t.o. con due mostre tematiche sull’Egitto a Padova e a Jesolo», spiega Silvia Russo.
«In quelle due occasioni – aggiunge Vittorio – avevo rivolto molta attenzione ai bookshop dedicati all’Egitto, allestiti all’interno delle mostre, sempre affollati. Aree di merchandising che ospitavano e vendevano libri, mappe e gadget, e che di fatto sostenevano anche il progetto culturale che era alla base delle esposizioni».
«È da lì che, dopo mesi di stop per l’emergenza Covid – prosegue Silvia Russo – c’è stata l’intuizione di mio padre: non potendo ancora portare gli italiani in Egitto, portiamo l’Egitto in Italia con oggetti che evochino il Paese e sollecitino desideri di viaggi da fare appena possibile».
Sul sito Egittomania – online da questo mese – si trova, infatti, una accurata selezione di oggetti, guide tematiche Geodia, monili, papiri, libri storici, ma anche oggetti veramente “vintage”, alcuni anche di valore, raccolti nel tempo dal team Rallo.
«Si tratta – sottolinea Silvia Russo – di un merchandising virtuale b2c con oltre 600 articoli, per tutti i gusti e per tutte le tasche: dai magneti insoliti, che sono pezzi unici tratti da materiale fotografico di Viaggi Rallo e fatti realizzare ad artigiani italiani, agli oggetti realizzati dagli artigiani egiziani, come i papiri fosforescenti che accumulando la luce durante il giorno e di sera cambiamo immagine. Per allestire un sito ben articolato abbiamo stretto accordi con artisti egiziani e ora avvieremo una mirata attività di promozione, con una newsletter, indirizzata anche agli agenti di viaggi, e con l’organizzazione di appuntamenti ad hoc per diffondere il nostro shop online, magari per idee-regalo. Faremo anche azioni commerciali per proporre ai colleghi adv alcuni gadget aziendali a tema o veri e propri omaggi per i loro clienti, con spedizioni che avverranno tutte dall’Italia».
Tra gli oggetti più curiosi c’è perfino una raccolta di carte memory dove sono rappresentate divinità egizie con un libro allegato che spiega ogni singola divinità, in un’edizione dedicata ai più piccoli per avvicinarli a questo antico e magico mondo che fino a due anni fa era una delle destinazioni extra-europee più visitate dagli italiani.