Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Agenzie, canale in crescita.
Osservatorio Welcome Travel

Viaggi di nozze in agenzia_adobe

Tanto, tanto, tanto”. A dirla con Jovanotti è questo il trend della distribuzione turistica italiana. Prova ne è la chiusura del primo semestre di Welcome Travel Group, la maxi rete di proprietà di Alpitour e Costa Crociere che conta 2.500 agenzie di viaggi sull’intero territorio nazionale, campione rappresentativo dell’intero mercato.

Il network prevede nel 2024 un incremento del 13% del suo giro d’affari. Crescita che segue le pimpanti performance del 2023, stagione archiviata con volume d’affari di 1 miliardo e 437 milioni, in aumento del 44% rispetto all’anno prima. Segno più su segno più, dunque, con trend positivi per tutte le aree di business: leisure, biglietteria aerea, viaggi d’affari, assicurazioni.

Adriano Apicella

Gran parte del merito, ad oggi, deriva dalla robusta domanda che ha caratterizzato la stagione invernale con un “significativo incremento delle prenotazioni anticipate”, tale da prospettare “una promettente stagione estiva”.

Il leisure da solo ha totalizzato 1 miliardo e 69 milioni di euro di volumi, dal 1° novembre 2023 al 30 aprile 2024, con una crescita del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Negli stessi mesi, il venduto con i vettori è stato di 315 milioni, pari al +11%.

Ma quali destinazioni e prodotti trionfano un agenzia? Sul lungo raggio svetta il Nord America, re indiscusso dell’estate, a cui si accompagnano vendite in crescita per Africa, Oceano Indiano, Caraibi e Oriente in generale. Sul medio e corto raggio, risultati sempre positivi per Mediterraneo, Canarie e Italia. Bene anche le crociere: la prima parte del 2024 è stata molto promettente, con una domanda che continua a consolidarsi. A riprova di tale trend, le stime Clia, l’associazione delle cruise company, secondo cui l’Italia potrebbe superare quota 14 milioni di passeggeri movimentati (imbarchi, sbarchi e transiti), contro i 13,8 del 2023.

«Siamo molto soddisfatti dell’andamento della stagione in corso – afferma Adriano Apicella, amministratore delegato Welcome Travel Group – Il 2024 è partito con segnali davvero incoraggianti, tutti gli indicatori confermano le previsioni di crescita di questo settore, dove la vacanza è ormai considerata un bene primario a cui difficilmente si rinuncia. Le agenzie Welcome e Geo continuano a dimostrare capacità e interesse nell’utilizzo dei servizi e delle iniziative commerciali sviluppate dal network che stanno generando un evidente vantaggio competitivo funzionale alla crescita dei volumi prodotti da ciascun punto vendita».

Il riferimento è agli investimenti strategici sul fronte della tecnologia, del prodotto in esclusiva, dei servizi e degli strumenti offerti alle adv della rete.

La foto è stata inviata dall’ufficio stampa di Welcome Travel Group
Exit mobile version