World Sustainability Organization (Wso), organizzazione di livello mondiale per la certificazione della sostenibilità, ha lanciato la certificazione delle agenzie di viaggi sostenibili.
Il “bollino verde” ha lo scopo di premiare le agenzie di viaggi che danno priorità al turismo sostenibile.
La scelta parte dall’analisi del ruolo delle agenzie di viaggi a livello globale, che rappresentano un fattore chiave nei viaggi internazionali come intermediari tra domanda e offerta nel settore turistico.
Recenti statistiche rivelano che la dimensione del mercato del settore delle agenzie di viaggi in tutto il mondo ha raggiunto i 475 miliardi di dollari Usa a gennaio 2023: con circa 201.400 aziende e 2 milioni di lavoratori.
Da qui la consapevolezza della capacità delle agenzie di poter gestire e influenzare le iniziative di sostenibilità, sulla scia della crescente consapevolezza sul tema dei viaggiatori globali. Sono già molte le adv che curano pacchetti di viaggio ecologici e promuovono i fornitori turistici locali.
La certificazione di sostenibilità Wso viene assegnata alle agenzie di viaggi che implementano misure per ridurre, riutilizzare e riciclare tutti i prodotti di scarto. Inoltre, l’agenzia deve attuare principi di responsabilità sociale e rispettare le leggi relative a condizioni di lavoro eque e sicure per dipendenti e collaboratori.
La certificazione richiede inoltre che le adv donino almeno l’1% dei profitti a progetti di conservazione o umanitari e forniscano almeno il 10% di pacchetti che donino a progetti di conservazione o umanitari, incluso un viaggio all’anno in collaborazione con la World Sustainability Foundation.
La prima agenzia a ottenere il bollino green “Wso Sustainable Travel Agency” è stata Nice Dive & Trips, con sede a Vienna, che fin dalla sua nascita ha facilitato esperienze di viaggio eccezionali con particolare attenzione alla conservazione della biodiversità.
Si prevede per il turismo sostenibile un tasso di crescita annuo del 9,54%, stimato in 335,93 miliardi di dollari tra il 2023 e il 2027. Le aziende certificate potranno emergere come leader di settore dimostrando il loro impegno per un futuro verde che tenga pienamente conto degli impatti ambientali, sociali ed economici attuali e futuri, rispondendo al tempo stesso alle esigenze dei visitatori, dell’ambiente e delle comunità ospitanti.
Le certificazioni dell’Organizzazione Mondiale per la Sostenibilità si basano su 30 anni di esperienza sul campo, in modo indipendente e attraverso audit di organismi di certificazione accreditati; i requisiti sono severi. È l’unico processo di certificazione sostenibile riconosciuto e supervisionato da un organismo nazionale di accreditamento.