Seppur con minore intensità, continua in Italia l’emorragia di agenzie di viaggi e operatori: sono state 366 le imprese del turismo organizzato che nel 2022 hanno chiuso i battenti, di cui il 48% al nord, il 26% nelle regioni del centro, il 19% al sud e il 7% sulle Isole. Una cifra significativa, ma più contenuta rispetto alle 991 chiusure registrate nel 2021, vero annus horribilis dei viaggi.
È quanto emerge dall’estrazione dei dati dell’Annuario del Turismo de L’Agenzia di Viaggi Magazine, il più completo e aggiornato database italiano del travel. «Gli effetti economici della guerra, i ristori insufficienti e la coda del Covid hanno contribuito a una nuova e notevole contrazione dei player attivi, soprattutto tra le piccole e medie imprese. Continueremo ad aggiornare il nostro database per offrire una bussola al mercato», commenta il direttore dell’Annuario, Sandra Di Meo.
In base all’ultimo censimento, risultano 6.483 agenzie con regolare licenza, di cui 5.600 dettaglianti puri (tre su quattro, ovvero il 75%, appartenenti a un network), 643 operatori (voce che include, oltre ai grandi t.o., chiunque venda il proprio prodotto alla rete agenziale) e 240 ricettivisti.
Guardando allo Stivale, preponderante – pari a circa il 49% – la presenza di agenzie di viaggi e operatori nel nord Italia. E se nelle regioni del centro sono attivi il 22% dei dettaglianti e il 34% degli operatori, il sud vede in campo solo il 20% delle adv e l’11% degli operatori totali. Di gran lunga più risicati, per ovvie ragioni, i numeri delle Isole: in Sicilia e Sardegna hanno sede solo il 10% dei dettaglianti e il 6% degli operatori.
Più sbilanciata verso sud, ovviamente, la mappa dei ricettivisti: il 33% è in centro Italia, il 24% nel Mezzogiorno, il 15% sulle Isole e il 28% al nord.
Dagli esordi cartacei, circa sessant’anni fa, l’Annuario del Turismo è oggi agile e totalmente digitale. L’indirizzo per accedere al database è annuario.lagenziadiviaggimag.it.
Storica pubblicazione della nostra casa editrice, conta su un team dedicato ed è costantemente aggiornata, anche con la partita Iva delle aziende e con i dati su fondi e polizze di garanzia. Al suo interno, oltre alle schede relative ad agenzie di viaggi e operatori, anche i profili di network, compagnie aeree, di navigazione, gsa, software house e gds, autonoleggi, rappresentanze e catene alberghiere, dmc, enti del turismo con sede in Italia. L’estrazione dei dati è consentita sottoscrivendo online l’abbonamento Premium.
Per tutte le informazioni sull’Annuario del Turismo vieni a trovarci alla Bit di Milano (Pad. 4 – Stand E74) fino al 14 febbraio 2023 a fieramilanocity.