by Antonio Le Cause | 9 Febbraio 2024 15:50
Agrigento, capitale italiana della Cultura 2025, in occasione di un Fuori Bit milanese a Palazzo Giureconsulti, nei pressi del Duomo, si è mostrata in anteprima alla stampa internazionale, ai tour operator e alle istituzioni, con un conviviale ricco di sorprese dove gli spazi espositivi sono stati animati dagli artisti della “Casa del Musical”, diretti dall’autore e regista Marco Savatteri.
Durante l’evento, il sindaco Francesco Miccichè ha spiegato che per vincere la nomina a capitale della Cultura, superando le altre nove città in gara, Agrigento ha deciso di fare squadra, coinvolgendo anche l’isola di Lampedusa e i comuni della provincia.
Il tema della candidatura è “Il sé, l’altro e la natura. Relazioni e trasformazioni culturali” ed è basato sugli elementi di Empedocle: Acqua, Terra, Aria e Fuoco. La missione del progetto è quella di valorizzare non solo il patrimonio storico, artistico e naturale, ma anche quella di promuovere il dialogo e l’integrazione tra i popoli del Mediterraneo.
È stato inoltre sancito, a novembre 2023, presso il teatro Luigi Pirandello di Agrigento, un protocollo d’intesa che prevede il coinvolgimento di tutte le 10 città candidate, in un network di iniziative culturali che si celebreranno da nord a sud.
Agrigento è stata protagonista anche alla Bit nello stand della Regione Siciliana dove il panel “Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025 – I grandi eventi sulla Costa del Mito” ha dato le anticipazioni sulle celebrazioni di Agrigento 2025, tra cui i grandi eventi di quest’anno, a partire dal 76esimo “Mandorlo in Fiore” (9-17 marzo).
Questo straordinario impegno al Fuori Bit e alla Bit è il risultato del lavoro collaborativo tra le istituzioni coinvolte e mostra la sinergia e l’entusiasmo di promuovere Agrigento come destinazione culturale e turistica di qualità.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/agrigento-capitale-della-cultura-2025-protagonista-a-milano/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.