Si è parlato anche di travel e intelligenza artificiale al Festival dell’Economia di Trento, dove è intervenuta la ministra del Turismo Daniela Santanchè, che ha ulteriormente benedetto l’estate italiana 2024 definendola «ottima».
Santanchè ha prima di tutto ribadito l’importanza del rilancio di Italia.it, «in cui un grande ruolo ricoprono i servizi offerti – spiega – La sfida che abbiamo davanti è proprio il loro sviluppo».
A seguire, la ministra si è poi soffermata sull’Ai, ribadendo anche in questo caso come oggi il turismo sia legato in modo imprescindibile alla sfera digitale che vuol dire anche globale: «Quest’anno al G7 di Firenze, dal 13 al 15 novembre, sarà centrale il tema dell’intelligenza artificiale. Questa tecnologia deve essere al servizio e non contro l’uomo. Non dobbiamo diventarne ostaggio e dobbiamo approcciarla come opportunità, che può aiutare le nostre prestazioni a partire dai numeri che sono fondamentali. Certo, va regolamentata. Stesso discorso, restando sul digital, per la questione delle recensioni false».