by Giulia Di Camillo | 9 Novembre 2023 10:49
Anche il digitale e l’intelligenza artificiale sono stati al centro del G7 Concorrenza in Giappone, dove ha partecipato anche l’Antitrust italiano, che per bocca del suo presidente Roberto Rustichelli ha annunciato la prossima edizione del summit a Roma. La riunione si è tenuta a Tokyo il 7 e l’8 novembre, per discutere e affrontare, appunto, le sfide della politica della concorrenza nell’era digitale.
Oltre all’Authority italiana e a quella giapponese, hanno partecipato al vertice anche le autorità Antitrust di Canada, Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti d’America e Commissione Ue.
Rustichelli&Co. hanno contribuito, dunque, all’aggiornamento del “Compendium of approaches to improving competition in digital markets”. Si tratta di un documento che contiene gli aspetti chiave del lavoro svolto finora da ogni Antitrust riguardo ai mercati digitali, punto di riferimento per la futura cooperazione tra le Autorità della concorrenza e per i responsabili politici. Il compendio è stato pubblicato dal Japan Fair Trade Commission. Durante il vertice è stato anche presentato un aggiornamento dell’inventario sulle iniziative legislative e regolatorie per i mercati digitali, preparato dall’Ocse su richiesta del governo giapponese.
«Il dibattito attuale ha gettato le basi per il prossimo G7 sulla concorrenza che si terrà a Roma in autunno – ha detto Rustichelli – Vorrei concentrare in tale vertice la nostra attenzione sulle tecnologie emergenti e sull’intelligenza artificiale. Propongo che il prossimo anno le agenzie per la concorrenza del G7 approfondiscano insieme questo tema cruciale, scambiandosi esperienze e conoscenze, nonché identificando i potenziali problemi di concorrenza derivanti dall’Ai». Un settore, questo, sempre più presente anche nel turismo organizzato[1].
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ai-sotto-la-lente-antitrust-a-roma-il-prossimo-g7-concorrenza/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.