Lotta all’abusivismo e riconoscimento del ruolo delle agenzie di viaggio nel sistema turistico pugliese. Sono i due punti che Giuseppe Abbatepaolo, dell’agenzia di viaggi Montedelia Tour di Alezio (Lecce) appena rieletto presidente di Aidit Puglia, intende perseguire nel suo nuovo mandato. Una roadmap già segnata: «Il contrasto all’abusivismo è d’obbligo – ha infatti sottolineato Abbatepaolo – perché dopo il Covid sta tornando in modo prepotente e sta condizionando le nostre attività, mettendo a rischio quei clienti che non hanno piena consapevolezza dei rischi che corrono affidando i propri viaggi e le proprie vacanze a pseudo imprenditori del turismo che non offrono le necessarie garanzie».
«Altro punto su cui vogliamo confrontarci con le istituzioni – ha osservato – è il riconoscimento delle istanze di agenzie di viaggi e dei tour operator di cui non si può considerare solo l’attività in chiave incoming. Nelle valutazioni economiche che contribuiscono ai vari Pil regionali e nazionali si continua infatti a non tener conto della nostra attività in chiave outgoing, ossia noi mandiamo i pugliesi in vacanza ed il dato economico relativo non è da poco. Vogliamo che vengano recepite le istanze di quelle agenzie di viaggi e dei tour operator che rientrano in questo settore e che invece colpevolmente vengono ancora considerati un oggetto estraneo al sistema turismo».
La riconferma del suo incarico avviene proprio mentre la Puglia si prepara ad ospitare il vertice del G7 a Ostuni: «Una grande opportunità – commenta Abbatepaolo – una vetrina incredibile che dovremo sfruttare nel migliore dei modi. Ci aspetta un mese di grande lavoro per prepararci ad accogliere al meglio questi ospiti particolari che nel corso degli impegni istituzionali si sposteranno fra alcuni dei luoghi più iconici della nostra regione su cui inevitabilmente si poseranno gli occhi del mondo».
Nei prossimi mesi Aidit Puglia concentrerà la sua attenzione anche un tema particolarmente sensibile e di attualità, ossia la carenza di personale nelle imprese del turismo che ne sta condizionando non poco l’attività.