Air Astana ha installato il sistema Rockwell Collins/Inmarsat GX Aviation a bordo della propria flotta di Boeing 767. Adesso dunque i passeggeri potranno usufruire della connessione rapida a banda larga e dunque navigare in Internet, utilizzare applicazioni di messaggistica istantanea, social network, ascoltare musica e controllare le e-mail da pc, tablet e smartphone.
La connessione a banda larga sarà disponibile per i passeggeri che viaggiano in classe Business ed Economy su tutti e tre i Boeing 767s di Air Astana. A seconda delle proprie esigenze, i passeggeri di Air Astana potranno scegliere tra tre pacchetti dati: l’opzione Light offre 15 Mb, l’opzione Business 50 Mb e l’opzione Super 100 Mb. Tutti i servizi offrono una velocità media da 2 a 5 Mbps.
«Uno degli obiettivi principali di Air Astana è di essere all’avanguardia nella tecnologia e migliorare costantemente l’esperienza dei nostri passeggeri, sia a bordo che a terra. Lo abbiamo dimostrato nel 2016, quando siamo diventati una delle prime compagnie aeree a impegnarsi ad utilizzare a bordo il sistema di connessione ad alta velocità Global Xpress di Inmarsat con Rockwell Collins. Siamo felici che il servizio sia ora pronto per essere lanciato e non vediamo l’ora di sapere cosa ne pensano i nostri passeggeri», ha detto Andrey Gulev, manager commercial engineering del vettore.
«Air Astana fa da pioniere, aggiungendo la connessione a banda larga alla propria flotta e proponendo nuovi e interessanti servizi per i propri passeggeri – ha aggiunto David Nieuwsma, senior vp information management services di Rockwell Collins – I passeggeri della moderna flotta di Air Astana di Boeing 767s potranno accedere alle più recenti tecnologie di connessione a bordo a livello globale, le quali sono altamente affidabili e offrono ottime prestazioni».
Il nuovo servizio sarà disponibile su un Boeing 767s di Air Astana, mentre a ottobre verrà completata l’installazione su un secondo velivolo.