Air Dolomiti rinnova il servizio di intrattenimento a bordo
Riviste, video, i maggiori quotidiani italiani e stranieri, e una selezione di dieci compilation musicali da ascoltare ad alta quota; ma anche la possibilità di controllare su una moving map la posizione del volo, e dei mini game per intrattenere i bambini: Air Dolomiti, la compagnia aerea italiana del Gruppo Lufthansa, rinnova e arricchisce l’inflight entertainment (Ife), ovvero il proprio sistema di intrattenimento su tutta la flotta.
Il sistema, che è stato implementato dalla compagnia nel 2017 con l’installazione su tutti gli aeromobili di apparati che creano una rete wifi garantendo la copertura dell’intera cabina, fornirà una maggiore selezione di contenuti per l’intrattenimento a bordo.
Il servizio è gratuito e accessibile ai passeggeri direttamente impostando il proprio dispositivo (smartphone, tablet, laptop) in modalità aereo prima del decollo e attivando il wifi nelle proprie impostazioni. Per accedere non è necessario scaricare alcuna applicazione ma solo attivare il collegamento al link fornito dal personale di bordo.
Proprio in queste settimane è stata completata l’installazione sull’intera flotta della nuova generazione di questa tecnologia di intrattenimento di bordo.
Ne va fiero Dario Bruni, vice presidente business development, product, ict & managing director di Air Dolomiti Deutschland GmbH, che dichiara «Siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti oggi con Ife. Air Dolomiti è una delle prime compagnie aeree in Europa e l’unica in Italia ad aver dotato tutti i propri aeromobili di una tecnologia così avanzata e con un’ampia offerta di contenuti. In questo periodo, così delicato per il trasporto aereo, abbiamo continuato a investire per migliorare la user experience dei nostri passeggeri, che vogliamo innanzitutto tutelare rispettando tutte le norme anti Covid, e per riuscire a proporre un servizio digitale decisamente all’avanguardia. Preziosa è stata la collaborazione con Lufthansa System che ci ha permesso uno scambio continuo di informazioni per offrire un servizio di alta qualità».
Il sistema Ife permette ai passeggeri di connettersi anche ad alta quota, accedendo anche a informazioni aggiornate su offerte speciali della compagnia e/o dei partner, nonché a contenuti video sulla destinazione.
Il servizio è disponibile in tre lingue: italiano, inglese e tedesco in un’ottica di personalizzazione del servizio, elemento sempre più richiesto dal mercato.
«La nostra piattaforma digitale offre ai passeggeri un portale interattivo con una ricca proposta di contenuti – afferma Jan-Peter Gaense, direttore della passenger experience di Lufthansa Systems – Sulla base della lunga collaborazione con Air Dolomiti, abbiamo sviluppato una soluzione Ife personalizzata che soddisfa le esigenze individuali dei passeggeri e migliora notevolmente l’esperienza del cliente».