Air Europa e Kuwait Airways hanno firmato un accordo di codeshare – che entrerà in vigore nei prossimi mesi – che permette alla compagnia aerea spagnola di aggiungere al proprio planning tre voli settimanali diretti che Kuwait Airways opererà tra Madrid e il Kuwait, oltre ai collegamenti tra il Kuwait con Amsterdam, Roma e Milano.
Grazie a questa iniziativa Kuwait Airways rafforzerà la sua presenza nelle Americhe inserendo il suo codice sui voli transatlantici di Air Europa che collegano Madrid con Cancun, Miami, San Paolo e Bogotá oltre a quelli operati tra Madrid e Porto, Lisbona e Marrakech e su tutte le sue rotte nazionali spagnole.
La firma di questo accordo si traduce in importanti vantaggi per i passeggeri di entrambe le compagnie aeree, che non solo avranno maggiori e migliori opzioni nella pianificazione dei loro voli, ma potranno anche godere dei vantaggi del volo in codeshare, come ad esempio l’acquisto di un unico biglietto, un unico processo di check in e collegamenti con tempi di attesa minimi.
«Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto che rafforza, fa crescere e consolida entrambe le compagnie aeree. L’alleanza firmata ci consente di raggiungere e portare i nostri passeggeri nel sud-ovest asiatico e di rafforzare il nostro impegno per collegare l’Europa con l’America, attraverso l’hub di Madrid, dove Air Europa ha una posizione chiave. L’alleanza con Kuwait Airways potenzia il processo di espansione e crescita in corso«, ha detto Imanol Pérez, direttore commerciale di Air Europa.
Per Shorouk Alawadhi, direttore della pianificazione e distribuzione della rete di Kuwait Airways, «il Kuwait ha un rapporto molto forte e di lunga data con la Spagna e questo accordo con Air Europa arriva in un momento di svolta per il nostro comparto che vede l’industria del turismo impegnata nel superamento della fase pandemica e sono certa che questa relazione andrà a beneficio sia delle nostre compagnie aeree, ma anche delle popolazioni delle Americhe, dell’Europa e del Golfo».
Kuwait Airways opera tre voli a settimana verso Madrid che aumenteranno a quattro a partire dal 9 gennaio 2023. Kuwait Airways commercializzerà 17 rotte operate da Air Europa.