by Redazione | 18 Luglio 2024 13:47
Volano ad alta quota le performance di Air Europa Italia. La compagnia aerea spagnola, tra i principali player nei collegamenti tra Europa e America Latina e al centro delle cronache trade per l’operazione di acquisizione avviata da Iberia (Gruppo Iag),[1] nel primo semestre dell’anno ha fatto registrare un aumento del +9% nel fatturato.
«Abbiamo chiuso il semestre con un incremento di fatturato vicino alla doppia cifra rispetto all’anno commerciale 2023 – ha sottolineato Renato Scaffidi, country manager Italia di Air Europa – e sono cresciuti del 13% anche i passeggeri. Questo successo è stato trainato da un primo trimestre eccezionale e un secondo più stabile, ma comunque positivo. Il ripristino dei collegamenti da Venezia ha contribuito in parte all’incremento dei passeggeri, anche se ne vedremo i risultati nella seconda metà dell’anno».
Air Europa Italia prevede di mantenere questo trend positivo anche nel secondo semestre. A partire da giugno la compagnia ha introdotto una terza frequenza da Milano (3 volte alla settimana) e ha ripristinato i due voli giornalieri da Venezia a Madrid, raggiungendo un totale di 45 voli settimanali dall’Italia.
«L’incremento dell’offerta che stiamo avendo – ha osservato Scaffidi – ci fa presupporre una seconda parte dell’anno in linea con quanto fatto nel primo semestre. E la strategia di espansione sta dando i suoi frutti: in questa prima parte dell’anno abbiamo aperto le vendite ai nuovi voli e la crescita registrata si deve a un miglior load factor e a un incremento dell’offerta dei posti disponibili. Tutto ciò ha prodotto, anche a fronte di una stabilizzazione della media tariffaria, un aumento dei fatturati».
Riguardo al dettaglio dell’attività di Air Europa Italia, le destinazioni latinoamericane continuano a performare molto bene sul mercato italiano. In particolare, le rotte verso Lima, la Repubblica Dominicana (con i voli per Santo Domingo, PuntaCana e Santiago de los Caballeros), L’Avana, Buenos Aires, San Paolo e Quito stanno registrando un’ottima domanda.
Nel frattempo Air Europa continua a rafforzare le sue relazioni con i principali partner commerciali e tour operator, sviluppando collaborazioni per eventi, workshop e campagne marketing.
«Stiamo ulteriormente consolidando e migliorando le relazioni con i nostri principali clienti e trade partner – ha concluso Scaffidi – e tutto questo include attività di co-marketing, partnership, sponsorizzazioni e visibilità nei vari cataloghi. I risultati raggiunti sono frutto del lavoro sinergico promosso con il trade che ci rinnova costantemente la sua fiducia. Le nostre priorità rimangono quelle di lavorare bene, riempire i voli, continuare a migliorare la customer experience dei nostri clienti, tenendo sempre un occhio attento alle dinamiche del mercato. Infine, continuare ad assistere i nostri Top partner, ovvero i grandi Network, le agenzie di viaggi e i tour operator».
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/air-europa-bilancio-di-mid-term-9-di-fatturato/
Copyright ©2025 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.