Air Europa digitalizza la verifica documenti con Amadeus Travel Ready
Air Europa ha implementato nei suoi sistemi Amadeus Travel Ready by Traveller Id, un pacchetto completo di soluzioni innovative che facilitano il viaggio, automatizzando e digitalizzando il processo di verifica dei documenti che così può avvenire prima di recarsi in aeroporto.
I passeggeri dei voli internazionali di Air Europa dispongono già di questa nuova funzionalità, attiva durante il processo di check in online, eseguibile attraverso cellulare o computer. Una volta verificato il passaporto, lo status del passeggero viene aggiornato automaticamente nel sistema della compagnia aerea con l’etichetta Skycleared, risparmiando tempo, snellendo le verifiche manuali dei documenti nei processi di check in, consegna bagagli e imbarco con la conseguente riduzione delle code.
In futuro, Amadeus Travel Ready non solo offrirà ai passeggeri di Air Europa la possibilità di verificare altri documenti, come i visti ad esempio, ma faciliterà anche i processi di identificazione biometrica in aeroporto.
Questa evoluzione introdotta da Air Europa risponde alle esigenze della clientela emerse nell’ultimo sondaggio globale Iata. La survey ha, infatti, rilevato che le nuove esperienze digitali rappresentano una priorità per i viaggiatori, tanto che il 75% preferirebbe utilizzare dati biometrici invece di passaporti e carte d’imbarco.
Estelle Leray, direttore alianzas y experiencia del cliente di Air Europa, commenta: «Siamo molto entusiasti di questa nuova soluzione, poiché si adatta perfettamente alla nostra strategia di innovazione. Vogliamo offrire ai nostri clienti l’esperienza che si aspettano: un viaggio facile e senza interruzioni».
Così, invece, Francois Blanc, general manager of traveller identification di Amadeus: «La verifica digitale dei documenti di viaggio sta accelerando il passo e tramite Amadeus Travel Ready consentiamo alle compagnie aeree di offrire un’esperienza migliore ai loro passeggeri. Questo è solo un esempio di come Amadeus sia in grado di supportare il settore dei viaggi con iniziative innovative e incentrate sui viaggiatori che utilizzano identità digitali».