by Redazione | 24 Maggio 2024 11:21
Viaggia ad alta quota l’anno finanziario 2023 di Air Europa Holding. Con le sue sussidiarie ha confermato le previsioni che anticipavano un anno storico per la compagnia, sia operativamente che finanziariamente, con un fatturato di 2,7 miliardi di euro, pari a un aumento del 18,3% rispetto ai risultati registrati nel 2022.
Un dato ancora più significativo se paragonato ai dati del 2019, quando il fatturato raggiunse 2,3 miliardi di euro, in crescita quindi del 17,9%. Più che soddisfacente anche il volume di traffico generato nel 2023 con 11,7 milioni di passeggeri trasportati e un load-factor che si è attestato sull’82%. In crescita anche la forza lavoro con 4.400 dipendenti.
L’Ebitda ha raggiunto gli oltre 205 milioni di euro, il 197,5% in più rispetto al 2022 e quasi il 90% in più sul 2019. Allo stesso tempo, l’utile netto ha superato i 165 milioni di euro, ben al di sopra della cifra registrata l’anno scorso e oltre i 28,6 milioni di euro raggiunti quattro anni fa.
Questi risultati hanno permesso ad Air Europa di avere la capacità necessaria per affrontare il rimborso anticipato parziale del prestito bancario di 141 milioni di euro ricevuto nel 2020, con la garanzia e la partecipazione dell’Istituto di Credito Ufficiale (Ico). La scorsa settimana – come già pubblicato da L’Agenzia di Viaggi Magazine – Air Europa ha infatti completato il rimborso di oltre la metà del prestito[1] e finirà di pagare l’importo rimanente ad agosto, andando così a ridurre il debito e i costi finanziari.
La buona performance aziendale raggiunta nel 2023 è proseguita nei primi tre mesi del 2024. In questo periodo, infatti, i ricavi operativi di Air Europa ammontano a 583 milioni di euro, l’8,3% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con previsioni ottime sui prossimi mesi.
«I risultati eccellenti ottenuti fin qui – sottolinea il presidente di Air Europa, Juan José Hidalgo – rafforzano ulteriormente la capacità di successo della compagnia aerea e confermano la nostra capacità di riuscire ad adempiere a tutti i nostri impegni autonomamente».
Queste performance confermano anche il successo della strategia implementata durante l’anno, basata sui vantaggi nell’avere una flotta unificata attorno ai Dreamliner, con maggiore capacità ed efficienza. Il significativo aumento della redditività consente anche un incremento della liquidità per continuare ad affrontare le sfide della compagnia.
Nel corso del 2024, Air Europa continuerà a implementare il suo Piano strategico 2024-2026, che pone la sostenibilità, l’efficienza, l’innovazione e l’eccellenza nel servizio clienti come le pietre miliari per la sua crescita, delineando le linee guida fondamentali per consolidare l’organizzazione ed espandere la sua attività a tutti i livelli.
«Il successo ottenuto nel 2023 – osserva Jesús Nuño de la Rosa, ceo di Air Europa – non sarebbe stato possibile senza lo sforzo, la dedizione e l’impegno di tutti i dipendenti. Vorrei riconoscere il merito al nostro team per aver conseguito risultati storici, superando i numeri già elevati del 2019 e che ci permette di partire dalla migliore posizione per affrontare le sfide previste del nostro Piano strategico forti di ottime garanzie. Tutto ciò sarà uno stimolo ad innovare per aumentare il nostro livello di efficienza. Il miglioramento del bilancio ottenuto l’anno scorso ci consente, inoltre, di avere un flusso di cassa sufficiente per continuare a fornire stabilità e crescita alla compagnia».
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/air-europa-holding-sfiora-i-3-miliardi-di-fatturato/
Copyright ©2025 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.