by Redazione | 14 Ottobre 2020 7:00
Il piano di ritorno alla redditività presentato da Air Europa per ottenere i 400 milioni di salvataggio pubblico non avrebbe convinto del tutto il governo di Madrid. A riportare la notizia è preferente.com, che a sua volta cita il quotidiano spagnolo La Razón, secondo cui le previsioni della compagnia aerea per rimborsare il prestito sarebbero state considerate troppo ottimistiche dall’esecutivo.
La presentazione del piano di redditività è un requisito essenziale per ottenere gli aiuti statali e, sottolinea il portale, “Air Europa ha sempre meno tempo e ha urgente bisogno di liquidità”.
Al momento, un primo piano di fattibilità è già stato presentato dal vettore alla Società di Stato per le Partecipazioni Industriali, ma i numeri forniti dal Gruppo Globalia non hanno convinto l’azienda pubblica, che non ritiene siano in linea con la realtà del mercato. In particolare, non ci sarebbe accordo nè sui tempi di restituzione del prestito, nè sulle modalità, dal momento che Air Europa “aspira a gestire gli aiuti in totale indipendenza”. In effetti, prosegue preferente.com, “la compagnia aerea non vuole che lo stato abbia alcuna partecipazione azionaria”.
Oltre all’approvazione del piano di fattibilità, la concessione di denaro pubblico ad Air Europa necessiterà anche dell’autorizzazione della Commissione Europea, in quanto superiore alla soglia dei 250 milioni di euro. Sullo sfondo rimane poi sempre l’intenzione di Iberia di acquisire il vettore del Gruppo Globalia, una volta che la compagnia abbia risolto i suoi problemi. Inizialmente, il prezzo di acquisto era stato fissato a 1 miliardo di euro, una cifra poi dimezzata dopo la crisi sanitaria,
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/air-europa-la-spagna-tentenna-sul-salvataggio-pubblico/
Copyright ©2025 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.