Air Europa, pace fatta con i sindacati: scongiurati nuovi scioperi estivi

Air Europa, pace fatta con i sindacati: scongiurati nuovi scioperi estivi
04 Agosto 13:04 2023 Stampa questo articolo

Nel giro dell’ultima settimana Air Europa sigla la pace sindacale con i piloti e gli assistenti di volo in Spagna e accelera le attività del suo piano strategico.

Allo stesso tempo, però, scongiura la minaccia di nuovi scioperi che avrebbero potuto mettere a rischio l’operativo durante  le settimane del picco estivo. Oggi, invece, il collettivo dei piloti di Air Europa ha ratificato l’accordo recentemente raggiunto tra l’azienda e le rappresentanze sindacali Sepla giungendo alla definizione del V Contratto Collettivo.

“A breve si procederà alla registrazione e pubblicazione del suddetto accordo; che permetterà di raggiungere la pace sociale tra tutte le categorie professionali della compagnia, grazie anche alla recente ratifica dell’accordo con il personale di cabina, raggiunto lunedì scorso  sottolinea la nota del vettore – Con l’approvazione di questi ultimi accordi, Air Europa finalizza i processi di negoziazione sociale con tutti i collettivi della compagnia”.

Per il vettore spagnolo, quindi, si apre uno scenario che garantirà l’esecuzione del piano strategico 2023-2025, approvato quest’anno, che fissa gli obiettivi e le linee fondamentali di azione per promuovere il processo di crescita e espansione di Air Europa;  che in ogni caso è destinata all’acquisizione da parte di Iberia e della holding Iag (una volta ottenuto il via libera dell’Antitrust, ndr).

“La compagnia aerea spagnola consolida così la ripresa della piena attività e rafforza ulteriormente la sua posizione nell’hub dell’aeroporto di Madrid-Barajas attraverso il suo impegno verso i clienti, garantendo la connettività, l’efficienza, la sostenibilità e la redditività dei processi”, conclude lo statement del vettore.

Nel frattempo, il vettore ha lanciato anche Flight 2030 – progetto finalizzato alla sostenibilità aerea – che prevede ben 45 iniziative, già in corso di esecuzione, volte a perseguire gli obiettivi di sostenibilità contenuti proprio nel Piano Strategico 23-25.

Questo nuovo progetto va a delineare una serie di azioni, ambientali, economiche e sociali che permetteranno di realizzare mosse ancora più efficienti e sostenibili quali: l’aumento dell’uso di carburante sostenibile (Saf), l’inserimento di una clausola di sostenibilità in tutti i contratti, l’uso di tecnologie volte a ridurre l’utilizzo di carta e a consumare meno energia, e ancora si punterà sulla formazione e sul coinvolgimento dei dipendenti; infine si determinerà una selezione di fornitori in linea con le politiche aziendali.

In ambito di sostenibilità, gli sforzi adottati da Air Europa hanno spaziato dall’uso diffuso di materiali compostabili e riciclabili a bordo degli aerei alla riduzione del consumo di carta per dipendente di quasi il 25% in un solo anno, grazie all’utilizzo di sistemi sempre più digitali e più avanzati, come quelli che hanno reso possibile effettuare la prima spedizione digitale di merci aviotrasportate tra la Spagna e l’America Latina. Allo stesso modo, sono state adottate misure per compensare l’impronta di carbonio con la piantumazione di 1.700 alberi a Guadalajara che neutralizzeranno più di 150 tonnellate di CO2 nei prossimi 50 anni.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore