Primo semestre 2023 con 53 milioni di euro in più rispetto alle previsioni di utili fiscali per Air Europa. L’obiettivo di chiusura anno della compagnia aerea supera i 200 milioni.
L’attuale bilancio conferma una netta ripresa dell’attività e dei risultati sia a livello operativo che contabile. I risultati economici riflettono la buona performance della compagnia aerea, inoltre consentiranno di cancellare il debito e di affrontare con buon ritmo gli impegni assunti.
Nel primo semestre dell’anno, l’offerta di posti volo è aumentata di oltre 7 milioni e sono stati trasportati oltre 5,7 milioni di passeggeri, il 38% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
La tendenza al rialzo si riflette anche nella business class, che ha registrato un aumento del 36% dei passeggeri. Il livello di occupazione media di Air Europa è stato dell’81%.
La maggiore redditività ed efficienza operativa trova riscontro nelle modalità di gestione della flotta, che a luglio è stata riunificata attorno ai modelli Boeing 787 Dreamliner e Boeing 737.
Tale processo consentirà alla compagnia aerea di sviluppare il suo nuovo piano strategico 2023-2025, rafforzando i pilastri della redditività, della sostenibilità e dell’innovazione.
Il vettore prevede inoltre, nel piano di crescita, l’ingresso di ulteriori sei Boeing 787-9 nel corso del prossimo esercizio, ai quali se ne aggiungeranno altri due, a noleggio, nel 2025.
Durante l’estate – sul corto e medio raggio – saranno incorporati cinque Boeing 737-800.
Nel 2024 è previsto l’arrivo dei primi tre Boeing 737 Max, ai quali se ne aggiungeranno 17 in leasing, tra il 2025 e il 2027. Air Europa diventerà la prima compagnia spagnola ad adottare questo modello, il più tecnologicamente avanzato della sua categoria.