Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Air France inaugura la lounge al terminal 2F di Paris Charles de Gaulle

Air France lounge

Air France ha aperto la nuovissima lounge del terminal 2F di Paris-Charles de Gaulle. Si trova nel terminal Schengen da cui partono anche i voli per l’Italia.

Dedicata ai clienti Business e ai soci Flying Blue Elite Plus che viaggiano sulla rete Schengen a corto e medio raggio di Air France, la lounge è tra le più grandi della compagnia, con una superficie di 3.000 m² e 570 posti a sedere distribuiti su due livelli. Situata tra le due zone d’imbarco del terminal è aperta dalle 5.30 alle 22. Chi viaggia in cabina Economy può accedervi con un supplemento di 35 euro.

L’intero spazio e la maggior parte dei mobili sono stati progettati dall’agenzia Jouin Manku, fondata dall’architetto canadese Sanjit Manku e dal designer francese Patrick Jouin.

Main theme è l’idea di levitazione e leggerezza, per offrire ai clienti della compagnia aerea un momento sospeso nel tempo e permettere loro di godere di un totale relax prima dell’imbarco. La lounge si propone come oasi di pace e serenità nel cuore dell’aeroporto; ha caratteristiche curve e atmosfera rilassante, è aperta e ariosa. È adatta per riposare, rinfrescarsi, lavorare o godersi qualcosa da mangiare e da bere.

I materiali utilizzati, tra cui pietra lavica, legno, pelle e altri tessuti, sono stati scelti per durare nel tempo. I mobili sono solidi e funzionali, concepiti per offrire un comfort ottimale. In evidenza ci sono i colori caratteristici di Air France: tonalità di blu, una forte presenza di bianco e un accenno di rosso.

Dopo aver attraversato una passerella, i clienti vengono accolti dai team Air France all’ingresso. Per garantire la scorrevolezza, dei totem permettono ai passeggeri di scannerizzare la carta d’imbarco e di accedere direttamente alla lounge. C’è uno spazio per il deposito bagagli e una vetrina che propone gli accessori di viaggio Air France Shopping.

I clienti trovano poi una gigantesca scultura che collega reception e lounge. Quest’opera d’arte, ispirata alle ali di un aereo, simboleggia il volo, la tecnologia e l’avanguardia. Nel cuore della lounge, si apre un’ampia vista sulla pista. Un’enorme finestra curva domina tutto lo spazio e lascia entrare una luce nordica.

Il wifi è disponibile gratuitamente, così come le prese per ricaricare i dispositivi mobili. Un’area dedicata ai clienti Flying Blue Ultimate, accessibile direttamente dalla reception, offre un servizio personalizzato e dispone di sale private.

Per quanto riguarda la ristorazione, chioschi gourmet si trovano su ogni livello: dai toni champagne ramato, promuovono la raffinatezza e la convivialità della cucina francese. L’offerta cambia durante il giorno. Per uno spuntino veloce: mini panini, insalate e quiche calde. C’è anche un banco dedicato con frittelle al mattino, piatti del giorno preparati da uno chef all’ora di pranzo, così come un servizio di aperitivo. Formaggi e dessert completano l’offerta pensata nello spirito di un bistrot francese. La carta dei vini, scelta da Paolo Basso, miglior sommelier del mondo nel 2013, offre un’ampia selezione di vini e champagne. Infine, un’area detox offre una vasta gamma di tisane.

In un approccio eco-responsabile, Air France privilegia i prodotti regionali e stagionali. Inoltre, per limitare l’uso della plastica monouso, la compagnia mette a disposizione fontane d’acqua in tutta la lounge.

Nel cuore del salone, una scala invita gli ospiti a scoprire il piano superiore. Qui i viaggiatori trovano aree relax. C’è una zona con grandi e comode sedie a sdraio e luci soffuse, con poltrone reclinabili.

Un’area Clarins offre trattamenti di bellezza o di radiosità express: trattamenti viso su misura di 20 minuti sono disponibili per prepararsi al volo. Infine, è disponibile un’area benessere con dieci docce e uno spogliatoio.

Nell’ambito del programma “Air France Protect“, la compagnia aerea garantisce le misure sanitarie più rigorose in ogni fase del viaggio. È obbligatorio indossare una mascherina chirurgica nella lounge, il disinfettante per le mani è disponibile in tutta l’area. Vicino alla zona di ristorazione self service, gli utensili di servizio vengono cambiati regolarmente. Infine, poiché l’offerta stampa è limitata, i clienti sono invitati a scaricare l’applicazione Air France Play per consultare giornali e riviste.

Exit mobile version