Air France-Klm, conti in rosso con la “zavorra” dei Giochi

Air France-Klm, conti in rosso con la “zavorra” dei Giochi
26 Luglio 11:40 2024 Stampa questo articolo

Profondo rosso nei conti di Air France-Klm. Nel secondo trimestre dell’anno ha fatto registrare un risultato di Gruppo di 513 milioni di euro, vale a dire il -30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, equivalente a un calo vistoso di quasi 200 milioni di euro. E quel che preoccupa i vertici di Air France è il terzo trimestre che presenta previsioni non certo rosee.

Questo perché – come ha dichiarato il ceo Ben Smith – «le Olimpiadi non saranno un traino, bensì una zavorra sui conti, in quanto, durante tutto il periodo dei Giochi, sono previsti molti meno turisti e viaggiatori su Parigi e in Francia un calo nella domanda aerea, che si rifletterà inevitabilmente anche su Air France e sui suoi conti trimestrali».

Nello specifico gli analisti della compagnia aerea francese, tra fine luglio e metà settembre, ovvero durante tutto il periodo delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi (queste ultime si chiuderanno l’8 settembre e vi parteciperanno 5.000 atleti),  hanno stimato mancati introiti per 40 milioni di euro, che peseranno pesantemente sul consuntivo annuale.

Una stima che ha indotto lo stesso ceo Smith a dichiarare che i Giochi olimpici avranno “effetti negativi” e si sono prese già contromisure per contrastare il contestuale aumento dei prezzi del carburante e la lievitazione dei costi di manutenzione.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli