Con il via libera ottenuto dall’Unione europea, viene ufficializzata l’acquisizione del 19,9% della compagnia aerea scandinava Sas da parte del gruppo Air France-Klm.
L’operazione di “salvataggio” era stata avviata nell’ottobre dello scorso anno, ma doveva ottenere le autorizzazioni regolamentari in Europa e negli Stati Uniti. Una procedura rigorosa durata molti mesi, al termine della quale c’è stato l’ok definitivo.
«Siamo lieti di aver finalizzato questa operazione strategica con Sas e di rafforzare così la nostra presenza sui mercati scandinavi», ha affermato Benjamin Smith, ceo di Air France-Klm in un comunicato stampa diramato questa mattina nel quale viene anche specificato che per questa operazione il Gruppo franco-olandese è associato, in consorzio, ai fondi di investimento Castlelake e Lind Invest e allo Stato danese.
Insieme detengono ora l’86,4% del capitale di Sas, per un investimento totale di 1,2 miliardi di dollari ( quasi 1 miliardo di euro).
E sempre nella nota viene evidenziato che nei prossimi due anni Air France-Klm aumenterà la sua partecipazione in Sas al punto da diventare azionista di controllo, nel pieno rispetto delle condizioni regolamentari dettate da Bruxelles.