I consigli di amministrazione di Air France e Air France-Klm hanno deciso in merito alla sostituzione degli Airbus A380 di Air France e approvato un ordine di ulteriori 10 Airbus A350-900. Con questa decisione, il gruppo franco-olandese persegue il processo di razionalizzazione e semplificazione della flotta.
Alla fine di questo processo Klm avrà una flotta di velivoli a lungo raggio composta esclusivamente da Boeing 777 e Boeing 787. Per Air France quest’ultimo ordine porterà a 38 il numero di aeromobili A350 previsti, tre dei quali sono già stati consegnati. Nel 2023, la flotta a lungo raggio di Air France sarà composta da 116 velivoli suddivisi in quattro famiglie: Airbus A330 e A350 e Boeing 777 e 787. Come per Klm, i benefici attesi sono una maggiore flessibilità operativa e economie di scala, grazie in particolare alla riduzione del numero di qualifiche pilota a tre entro il 2023: Airbus A330 / A350, Boeing 777 e Boeing 787.
Gli Airbus A350-900 di nuova generazione sostituiranno gli Airbus A380 di Air France, la cui uscita dalla flotta avverrà entro la fine del 2022. Benjamin Smith, ceo del Gruppo Air France-Klm, ha dichiarato: «La razionalizzazione e l’ammodernamento della flotta Air France-Klm è essenziale per rafforzare le sue prestazioni economiche e operative. Frutto dell’esperienza europea di Airbus, l’A350-900 è un velivolo molto performante su tutti i fronti e sono felice che Air France possa renderlo uno dei gioielli della sua flotta e incrementare così la competitività del nostro Gruppo».