Air Italy, le reali intenzioni di Ryanair

Air Italy, le reali intenzioni di Ryanair
13 Febbraio 15:14 2020 Stampa questo articolo

Air Italy? No, grazie. Più del vettore, infatti, a Ryanair interessano i clienti della compagnia in liquidazione, al contrario di quanto era trapelato nelle ultime ore. Partono così le tariffe speciali sui voli cancellati di Air Italy.

«Non abbiamo nessun interesse ad acquisire la compagnia messa in liquidazione. Se non hanno interesse a salvarli i proprietari, Alisarda dell’Aga Khan e Qatar Airways, non si vede perché dovremmo averne noi». Il chiarimento è venuto dal chief commercial officer della compagnia low cost irlandese David O’Brien in occasione di una conferenza stampa indetta last minute a Milano, che aveva forse fatto sperare i meno accorti alle tattiche e alle strategie aggressive di marketing di Ryanair.

La quale infatti dopo aver smentito i rumors, ha dato le sue news, fiondandosi sull’eredità della ex Meridiana. A partire dalle speciali tariffe di salvataggio su 11 rotte e per 7 aeroporti italiani “per accogliere clienti di Air Italy i cui voli sono stati cancellati”.  Le tariffe riguardano voli nazionali da e per Cagliari, Catania, Lamezia, Milano Bergamo, Milano Malpensa, Napoli e Palermo e sulle rotte internazionali da Milano Bergamo a Londra Stansted e Londra Southend. Disponibili, precisa per i voli da febbraio a maggio e limitate nella prenotazione.

Mentre a seguito del collasso di Air Italy, saranno introdotti due ulteriori aeromobili nelle basi di Milano – uno a Bergamo e uno a Malpensa – che rappresentano un investimento aggiuntivo di 200 milioni di dollari.

La Sardegna comunque entra nel mirino della compagnia irlandese. A partire dalla trattativa con l’aeroporto di Olbia per aprire una base, «ma difficilmente ciò avverrà per l’estate anche se ci stiamo lavorando», rimarca il manager, come all’idea di aumentare l’offerta tra Milano e la Sardegna con un nuovo volo da Bergamo e uno da Malpensa per Cagliari, con frequenza giornaliera.

A Olbia la quota di Air Italy è di circa il 25% e l’intenzione è di coprire il gap «trovando gli aeromobili e le condizioni giuste». In questa occasione sono inoltre stati svelati i piani per l’inverno 2020: da Milano Bergamo un aeromobile aggiuntivo con quattro nuove rotte: Banja Luka, Trapani, Norimberga e Tenerife Sud e da Milano Malpensa un aeromobile aggiuntivo con quattro nuove rotte Barcellona, Cagliari, Alghero e Tenerife Sud.

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