A quasi una settimana dalla messa in liquidazione di Air Italy, non accenna a diminuire il caos intorno al destino della compagnia controllata da Alisarda (Aga Khan) al 51% e Qatar Airways (49%), tramite Aqa holding.
Mentre Il Messaggero fa i nomi della romena Blue Air e della low cost spagnola Volotea come possibili interlocutori per rilevare alcuni asset della compagnia, e continuano le incertezze legate al rimborso dei biglietti, nei prossimi giorni partiranno ufficialmente le lettere di licenziamento per i 1.450 dipendenti spedite dai due commissari Franco Lagro e Enrico Laghi.
Dura la replica dei sindacati, che hanno già proclamato uno sciopero dei cieli per il prossimo martedì 25 febbraio. “Una morte annunciata”, è stato il commento delle principali sigle, che hanno anche accusato l’esecutivo di avere sottovalutato gli allarmi da loro lanciati nei mesi scorsi.
Da parte loro, i liquidatori hanno comunque assicurato che verranno prese in considerazione tutte le possibilità di cessione di rami d’azienda, che comprendano il possibile mantenimento di tutti o di parte dei posti di lavoro. Secondo i sindacati però, deve essere compito dell’esecutivo intervenire sui soci e far bloccare la procedura, dal momento che la liquidazione impedisce il ricorso alla cassa integrazione per i 1.200 lavoratori a rischio, nonché la possibilità di garantire il trasporto aereo sulla Sardegna.
Seguendo altre strade invece, dal commissariamento al concordato preventivo, sarebbe possibile guadagnare tempo senza che si arrivi per davvero ai licenziamenti, in modo da cercare un acquirente interessato. E proprio a questo proposito, nell’agenda dei prossimi giorni della ministra, Paola De Micheli, ci sarà oltre ad un incontro con i soci, la convocazione dei sindacati e dei vertici delle Regioni Sardegna e Lombardia, la prima delle quali potrebbe essere interessata ad entrare nel capitale di una nuova compagnia nata sulle ceneri di Air Italy (a questo proposito, è trapelata la notizia che il governatore Christian Solinas presto incontrerà Akbar Al Baker, ceo di Qatar Airways).