Air Italy, via libera all’avviso per le manifestazioni di interesse
I liquidatori di Air Italy hanno scelto il Financial Times per pubblicare l’invito a produrre manifestazioni di interesse per l’acquisizione dei complessi aziendali del vettore. Il documento, che in modo inusuale arriva per la prima volta su giornale internazionale, riguarda il settore aviation e quello relativo alla manutenzione aeronautica.
Come si ricorderà, i due commissari Enrico Laghi e Franco Lagro erano stati nominati dall’assemblea straordinaria degli azionisti tenutasi l’11 febbraio 2020, in cui il vettore era stato messo in liquidazione in bonis.
L’invito arriva all’indomani del decreto Cura Italia, che vista l’emergenza che sta coinvolgendo l’intero settore aviation, ha decretato la sospensione dei licenziamenti per la durata di 60 giorni per tutti i 1.450 dipendenti della compagnia controllata da Alisarda e da Qatar Airways.
Inoltre, nello stesso decreto, il governo ha stanziato 600 milioni di euro per un fondo specifico dedicato al trasporto aereo, fondo, che servirà a compensare le “compagnie dai danni subiti a causa della sospensione delle loro attività”, tra cui Air Italy.