Air Malta e airBaltic hanno firmato un accordo di codeshare che consentirà ai rispettivi passeggeri di raggiungere nuove destinazioni con maggiore facilità. La compagnia di bandiera maltese infatti usufruirà di una migliore connettività verso le regioni baltiche e l’Europa orientale, mentre airBaltic potrà raggiungere Malta con voli quotidiani da scali comuni in Europa, oltre alle altre destinazioni del network.
Air Malta indicherà con il codice KM i voli diretti Malta-Riga gestiti da airBaltic e i voli di collegamento tra Malta e la regione baltica, mentre la compagnia lettone indicherà con il proprio codice BT i voli da Riga, Vilnius, e Tallinn per Malta e per Catania attraverso scali comuni. Air Malta collega l’isola con circa 30 grandi città in Europa, nel Nord Africa e nel Mediterraneo.
airBaltic, invece, serve oltre 60 destinazioni con partenze dalla sua base a Riga. Da ognuna di esse sono disponibili comodi collegamenti via Riga verso numerose destinazioni in Europa quali Scandinavia, Russia, CSI (Comunità degli Stati Indipendenti) e Medio Oriente.
«Questo accordo migliorerà ulteriormente la nostra fitta rete di collaborazioni con altre compagnie aeree – ha sottolineato l’ad della compagnia di bandiera lettone, Martin Gauss – Offrendo così ai clienti di Air Baltic di godere di collegamenti quotidiani, funzionali e senza intoppi tra Malta e i paesi baltici tramite scali quali Vienna, Monaco, Bruxelles, Francoforte, Amsterdam, Londra, Ginevra, Zurigo e altri».
Paul Sies, direttore commerciale di Air Malta, ha affermato: «Questo accordo rappresenta un’altra pietra miliare della strategia di crescita della nostra compagnia. Stiamo vivendo un rapido cambiamento, in cui il nostro modello di business vede aumentare velocemente la frequenza dei voli lungo le rotte esistenti, così come verso nuove destinazioni grazie a ulteriori collaborazioni che si aggiungono alla rete».