Per la ripartenza Airbnb lancia Ospitare in Lombardia, la campagna per l’ospitalità responsabile nella regione, con l’obiettivo di sensibilizzare nuovi e storici host all’attenzione alle regole e responsabilità.
Informazione, chiarezza e promozione di un modello di ospitalità responsabile: va in questa direzione l’iniziativa pilota di Airbnb, che insieme alle principali associazioni di host della Lombardia, OspitaMI e Ospiti per casa, attive a Milano e nelle province di Como e Lecco, lancia anche un hub dedicato sulla piattaforma, che spiega i passaggi principali per ospitare attenendosi correttamente alle normative regionali. Un focus particolare è riservato alle modalità per l’ottenimento e l’indicazione del Codice Identificativo Regionale (CIR), per il quale è stato previsto un campo apposito all’interno del pannello di controllo dell’annuncio.
Nel contesto dell’iniziativa è stato organizzato anche un servizio di consulenza gratuita a cura di Altroconsumo, accessibile dalle pagine web, disponibile fino a giugno. Per gli host che intendono affittare la propria casa tramite la piattaforma sono stati inoltre programmati dei webinar con la collaborazione delle due associazioni di host della regione e parte della rete nazionale Host+Host. Tra le principali tematiche che verranno trattate, la conoscenza delle normative e dei regolamenti locali.