Airbus Connected Experience, così l’Internet of Things rivoluziona la cabina centrale

03 Aprile 14:16 2019 Stampa questo articolo

Con l’ok del mercato e il sostegno dei partner industriali, Airbus ha deciso di procedere con la realizzazione di Airbus Connected Experience, una piattaforma IoT (Internet of Things) che migliora le performance della cabina centrale degli aeromobili (inizialmente solo la famiglia A320), e che riesce a prendere vita in seguito agli accordi di cooperazione siglati con i tre principali partner della categoria: gategroup, Stelia Aerospace e Recaro Aircraft Seating, oltre ad altri in fase di adesione.

La piattaforma collegherà in tempo reale i principali componenti interconnessi della cabina centrale, incluse le cucine di bordo, i carrelli per i pasti, le poltrone e le cappelliere. Oltre a consentire lo scambio dei dati in tutta la cabina a supporto dell’equipaggio, è anche previsto il caricamento delle informazioni sul cloud Skywise per le successive analisi dei dati.

La cabina connessa offrirà a vettori una serie di vantaggi significativi. Il personale di bordo potrà accedere a una piattaforma integrata capace di raccogliere in un unico ambiente dati pre-volo e quelli in tempo reale, mentre i passeggeri beneficeranno di un’esperienza di viaggio maggiormente personalizzata.

Airbus Connected Experience consentirà alle compagnie aeree, inoltre, di avvalersi di tendenze aggregate relative all’utilizzo delle dotazioni di cabina, al fine di eseguire analisi predittive di manutenzione sull’intera flotta, migliorando così l’affidabilità generale del servizio in cabina, la qualità e le prestazioni a bordo di tutti gli aerei. I viaggiatori, poi, potranno usufruire di un servizio di streaming wireless con i vettori che potranno ospitare applicazioni di terzi per i film.

Ecco alcuni esempi di componenti Connected Experience: la cucina di bordo connessa consentirà ai passeggeri di pre-ordinare il proprio pasto sulla base di una previsione dedicata di cibi e bevande preferiti, riducendo gli sprechi e aumentando la soddisfazione della clientela. E ancora, consentirà al personale di bordo di beneficiare della massima trasparenza ed efficienza nella gestione dell’inventario, e faciliterà la comunicazione a distanza consentendo un servizio rapido e personalizzato in base alle singole preferenze.

Le poltrone connesse, invece, forniranno ai passeggeri – tramite dispositivi personali – impostazioni personalizzate relative alla posizione della seduta e all’ordinazione a distanza di pasti e bevande. I passeggeri potranno ricevere contenuti personalizzati sui propri schermi Ife, tra cui film di possibile interesse o pubblicità pertinenti, quali suggerimenti relativi a concerti a cui assistere una volta giunti a destinazione.

La cappelliera connessa non sarà soltanto un contenitore intelligente, in grado di indicare lo spazio disponibile così da per caricare più velocemente i bagagli dei passeggeri, ma potrebbe anche consentire una vera e propria gestione dello spazio, in modo che i passeggeri possano prenotare in anticipo la sezione per i propri bagagli.

Questa piattaforma non soltanto è pienamente compatibile con l’Open Software Platform (Osp) di Airbus, attualmente offerta come servizio, ma la sua connessione sarà garantita anche con il sistema Skywise per l’analisi dei dati, consentendo la manutenzione predittiva.

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