Airline Ratings, quali sono le compagnie aeree più sicure

Airline Ratings, quali sono le compagnie aeree più sicure
14 Gennaio 14:04 2025 Stampa questo articolo

Ancora una volta Air New Zealand guarda tutti dall’alto. La compagnia di bandiera neozelandese si conferma la più sicura del mondo nella classifica delle prime 25 stilata da Airline Ratings, davanti all’australiana Qantas e a Cathay Pacific di Hong Kong. Salendo all’undicesimo posto, Tap Portugal resta la più sicura d’Europa.

Sul podio più alto delle low cost Hong Kong Express, che ha spodestato l’australiana Jetstar Group, seconda, e l’irlandese Ryanair. Spicca l’assenza di Spirit Airlines, che ha presentato istanza di protezione dal fallimento nel novembre 2024 per ristrutturare le proprie finanze e ridurre il debito. Per le classifiche complete cliccare qui.

«Tra Air New Zealand e Qantas è stata una sfida al fotofinish, solo 1,50 punti separavano le due compagnie aeree – sottolinea l’amministratore delegato di Airline Ratings, Sharon Petersen – Sebbene entrambe rispettino i più elevati standard di sicurezza e formazione dei piloti, Air New Zealand continua ad avere una flotta più giovane di Qantas, fattore risultato decisivo. Per quanto riguarda età e dimensioni della flotta, abilità dei piloti, pratiche di sicurezza e numero di incidenti i punteggi erano identici. Rispetto allo scorso anno, significativo l’ingresso nella top 25 di Iberia e Vietnam Airlines, rispettivamente in sedicesima e ventiduesima posizione.

Nata nel 2012, Airline Ratings stila la graduatoria basandosi sullo storico di incidenti gravi negli ultimi due anni, su età e dimensioni della flotta, tasso di incidenti, numero di vittime, redditività, certificazione Iosa, audit Icao per Paese o qualifiche e formazione dei piloti, integrando i dati con le consulenze di istruttori di volo ed esperti di aviazione.

Un recente studio sulla sicurezza aerea ha rivelato che tra il 2018 e il 2022 il rischio globale di morte per imbarco su un volo è stato di circa uno su 13,7 milioni. In confronto, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha stimato 1,19 milioni di morti a causa di incidenti stradali nel 2023, equivalenti a più di due morti al minuto.

Sebbene le statistiche sottolineino la relativa sicurezza del volo, va però rilevato che le oltre 200 vittime solo a dicembre 2024 superano di gran lunga le 72 registrate dall’International Air Transport Association (Iata) nel 2023. Ecco perché Airline Ratings, in collaborazione con Skyscanner, ha introdotto la prima piattaforma di prenotazione voli al mondo che consente agli utenti di cercare voli in base alla sicurezza oltre al prezzo e alla durata.

L'Autore