Airport Handling non indietreggia su Fiumicino: “Investiremo 20 milioni”

Airport Handling non indietreggia su Fiumicino: “Investiremo 20 milioni”
26 Giugno 11:47 2024 Stampa questo articolo

Nessuno ripensamento nella strategia di Airport Handling su Fiumicino. La società controllata a maggioranza da dnata (fornitore tra i maggiori player del settore a livello mondiale) riafferma il proprio impegno a Roma Fiumicino nonostante i ritardi legali abbiano generato uno stallo logistico-operativo. La società, infatti, si è aggiudicata una licenza di 7 anni per la fornitura di servizi di assistenza a terra all’aeroporto di Fiumicino, a seguito una rigorosa procedura di gara, ma l’inizio delle operazioni è stato ritardato a causa delle continue controversie legali avviate da Swissport, l’operatore di terra uscente: il Tar del Lazio ha rinviato a ottobre il ricorso della società svizzera.

Airport handling da uff stampa

Nel ribadire questo impegno, Alberto Morosi, ceo di Airport Handling, ha dichiarato: «L’eccellenza del servizio, l’innovazione e la sicurezza sono sempre state per noi prioritarie nell’esecuzione delle operazioni aeroportuali a Milano. Non vediamo l’ora di portare questi elevati standard di servizio all’aeroporto di Roma Fiumicino, dal momento che la stessa autorità aeroportuale ha progettato la nuova procedura di gara proprio a miglioramento della qualità del servizio. Sfortunatamente, il ritardo prolungato che stiamo vivendo ha un impatto non solo sui fornitori di servizi aggiudicatari del bando, ma anche sui passeggeri e sulle compagnie aeree dell’aeroporto».

«Nonostante queste battute d’arresto – assicura Morosi – intendiamo avviare le operazioni a Fiumicino il prima possibile. Infatti, ci siamo già impegnati a investire più di 20 milioni di euro in attrezzature, compresi veicoli elettrici avanzati, e prevediamo di assumere dipendenti locali qualificati per fornire servizi di prima qualità. La nostra recente assunzione di manager con una vasta esperienza nel mercato locale sottolinea la nostra dedizione. Restiamo dunque ottimisti in attesa della decisione del tribunale, fiduciosi nell’accuratezza delle azioni dell’autorità aeroportuale e nella forza della nostra posizione».

Attualmente Airport handling è uno dei principali fornitori di servizi aerei in Italia, nonché partner di fiducia di oltre 60 compagnie aeree: a Milano Linate e a Malpensa la compagnia gestisce oltre 22 milioni di passeggeri e 82.000 voli all’anno.

L’azionista di maggioranza di Airport handling è dnata, un attore globale nel settore dei servizi aerei combinati, che opera in oltre 120 aeroporti in tutto il mondo. Oltre all’attività di assistenza a terra, dnata fornisce anche servizi di catering e cargo in tutti i principali aeroporti italiani.

Con un portafoglio di oltre 300 compagnie aeree clienti, dnata ha gestito oltre 778.000 voli, movimentato 2,9 milioni di tonnellate di merci, trasportato 123 milioni di pasti e ha fatto registrare un fatturato pari a 2,4 miliardi di dollari nell’anno finanziario 2023-24.

L'Autore