Airport Handling: “Pronti al debutto a Fiumicino”
C’è chi spera, chi attende e chi esulta. Nella corsa a 4 per i servizi handling a Fiumicino riaperta dal Tar del Lazio – che ha accolto il ricorso di Swissport nei confronti di Aviapartner Handling – Airport Handling taglia il traguardo e alza le braccia al cielo.
L’azienda, controllata dal gruppo globale di servizi aeroportuali dnata, ha sottolineato in una nota ufficiale che i giudici “hanno confermato la piena legittimità della gara indetta da Aeroporti di Roma, che ha assegnato alla società una licenza di handling aeroportuale di sette anni al Leonardo da Vinci”.
La società precisa che “il ricorso presentato da un operatore attualmente in carica, che aveva temporaneamente ritardato l’avvio delle operazioni di Airport Handling a Fiumicino, è stato respinto dal Tribunale”.
Esclusa dall’assegnazione dei servizi, svolti da luglio 2022, un anno fa Swissport aveva presentato ricorso, al Tar del Lazio per impugnare gli esiti di gara, dalla quale erano usciti vincitori Aviapartner Handling e Aviation Services, che già operavano a Fiumicino, e appunto Airport Handling
La decisione del Tribunale, quindi, “consente ad Airport Handling di avviare la fornitura dei servizi di rampa e passeggeri, nel rispetto della qualità e della sicurezza sul lavoro, presso lo scalo di Fiumicino già a partire dal primo trimestre 2025. Per sostenere questa espansione la società ha investito oltre 20 milioni di euro in attrezzature per l’assistenza a terra (Gse) degli aeromobili. A Fiumicino Airport Handling prevede inoltre di assumere oltre 1.800 professionisti aeroportuali orientati al cliente. Oltre il 40% della flotta sarà elettrico”.
«Accogliamo con favore la decisione del Tribunale – osserva Alberto Morosi, ceo di Airport Handling – La decisione conferma l’equità della gara cui abbiamo partecipato per l’ottenimento della nostra licenza operativa a Fiumicino. Durante tutto il processo legale siamo rimasti fiduciosi e abbiamo confermato il nostro impegno nello scalo, continuando a investire e avviando ogni possibile attività volta a far partire le operazioni nel più breve tempo possibile».
In Italia Airport Handling è partner di fiducia di oltre 60 compagnie aeree, con team dedicati che gestiscono più di 22 milioni di passeggeri e 82.000 voli all’anno nei due aeroporti di Milano, Malpensa e Linate.