Prende il via nel Regno Unito il Farnborough International Airshow. Tra le prime manifestazione di settore post pandemia, il Fia 2022 si svolge, appunto, a Farnborough, dal 18 al 22 luglio.
L’Italia protagonista dell’evento con Ita Airways, al suo debutto in questa sede, che si presenterà alla stampa internazionale attraverso una conferenza convocata il 19 luglio, ore 15.30, all’Auditorium dell’Airbus Pavilion, con l’amministratore delegato Fabio Lazzerini e il presidente Enac Pierluigi di Palma.
Per l’occasione, il vettore – ancora in bilico per la cessione della sua maggioranza a Msc – esporrà il nuovo Airbus A350 con la livrea azzurra, il quinto aereo di nuova generazione a essere entrato in flotta, dedicato all’eccellenza del calcio Enzo Bearzot.
Lazzerini presenterà a Farnborough, oltre ai risultati raggiunti negli ultimi nove mesi, l’importante “Manifesto della Sostenibilità” con cui Ita punta a diventare la compagnia aerea più green d’Europa.
Proprio alla base dell’impegno del vettore nel campo della sostenibilità, ci sono i sei nuovi Airbus A350. Con i nuovi interni disegnati da Walter De Silvia, che combinano eleganza e sostenibilità, è un aeromobile più leggero, più silenzioso e più efficiente rispetto al passato. L‘aerodinamica innovativa e il motore Rolls-Royce ad alta efficienza (il Trent Xwb) consentono di ottimizzare l‘autonomia e il carico utile a vantaggio dell’efficienza. Grazie al nuovo aeromobile, infatti, Ita ridurrà di oltre il 25% i consumi e le emissioni di CO2 per passeggero.
Entreranno in flotta anche altri aeromobili di nuova generazione, come l’Airbus A220-300, il cui arrivo è previsto in autunno.