È online la versione semplificata del modello di dichiarazione sostitutiva che le imprese che hanno ricevuto aiuti di Stato durante l’emergenza Covid devono inviare all’Agenzia delle Entrate entro il 30 novembre 2022.
Se l’ammontare complessivo degli aiuti ricevuti durante l’emergenza Covid non supera i limiti previsti dalla Sezione 3.1 del Quadro Temporaneo (800mila euro fino al 27 gennaio 2021 e 1 milione e 800mila euro dal 28 gennaio 2021), compilando un’apposita casella è possibile non indicare nel modello l’elenco dettagliato degli aiuti Covid fruiti. Sono esclusi dall’esonero gli aiuti Imu che vanno comunque indicati nel quadro A.
La compilazione semplificata è facoltativa, quindi il dichiarante può comunque compilare l’autodichiarazione secondo le modalità ordinarie (elencando gli aiuti nel quadro A). La presentazione dell’autodichiarazione con il modello aggiornato e con la modalità di compilazione semplificata è consentita a partire dal 27 ottobre 2022.
La finestra per l’invio si chiude il 30 novembre 2022; si potrà procedere esclusivamente con modalità telematica.