Jason Liberty, ceo di Royal Caribbean Group, è il nuovo presidente di Clia. Succede all’executive chairman di Msc Crociere Pierfrancesco Vago, che ricopriva l’incarico da gennaio 2021.
Ora Liberty ha il compito di dar voce al settore delle crociere e guidare il comitato esecutivo e il consiglio di amministrazione globali dell’associazione delle compagnie crocieristiche. È inoltre responsabile della definizione della strategia per conto dei membri delle cruise line associate, che rappresentano il 95% degli operatori crocieristici a livello mondiale.
Liberty è da due anni presidente e ceo di Royal Caribbean Group, dopo quasi due decenni come cfo della compagnia. Ha guidato il gruppo nella ripresa post pandemia. Il prezzo delle azioni della società, che era crollato da 135 dollari a 23,81 dollari, da allora è quasi tornato ai livelli del 2019.
Il neo presidente di Clia ha affermato che l’industria sta entrando in «una nuova era» e «stiamo raddoppiando il nostro impegno per la decarbonizzazione e la crescita sostenibile, per posizionare le vacanze in crociera come opzione accessibile e responsabile».
Già il suo predecessore Vago si è fortemente impegnato in iniziative di sostenibilità.