Patto di ferro con le agenzie. E un giro d’Italia per incontrarle. Parte da qui la nuova era di Best Tours e Metamondo, i tour operator gestiti da Partours per conto di Arkus Network, che ora guardano al 2019 forti dell’ingresso in squadra di Sandro Saccoccio, neo direttore commerciale, manager di lungo corso che va ad affiancarsi a Luisa Casarin. È lui a incontrare a Roma per la prima volta il trade. L’obiettivo è puntato sull’outgoing con new entry come le Maldive di Best Tours in esclusiva italiana e, dalla prossima estate anche Cuba, adatta a entrambi i brand. Tutto ciò mentre marcia spedito il progetto incoming con la nuova divisione Italy Best Tours.
«Al centro dei progetti di Best Tours e Metamondo ci sono gli adv del centro-sud Italia – ha dichiarato Saccoccio – Infatti, sono stati avviati i lavori per l’apertura di un ufficio a Roma, dove sarà attivo un booking ad hoc. Ad oggi i due t.o. interagiscono con circa 700 agenzie; io voglio arrivare a 1.500, instaurando con loro un dialogo costante, che non si limiti ai soli momenti di picco nelle prenotazioni. Cruciale sarà l’apporto del team di sales, attualmente composto da dieci elementi e che intendo irrobustire arrivando almeno a 14, attaccando aree scoperte come Puglia, Sicilia e Sardegna».
Da gennaio prossimo, poi, ci saranno incontri con adv – si attende ancora il programma definitivo – in città come Napoli, Bari, Palermo e Catania. Mentre a fine 2018 ci sono in agenda appuntamenti a Bologna e Milano per quanto riguarda il nord. Tutto di pari passo con la grande attenzione riservata alla formazione, «con gli agenti che rimarranno – spiega il direttore commerciale – gli unici interlocutori delle nostre vendite. Ci saranno webinar ed educational: a maggio, ad esempio, dovremmo organizzare un fam trip alle Maldive, mentre a novembre stiamo lavorando per farne uno negli Stati Uniti».
Proprio gli States di Best Tours saranno interessati da un’ampliamento dell’offerta con accompagnatore parlante italiano e partenze fisse, in alta stagione garantite tutti i giorni. Così come sarà grande lo spazio riservato all’Egitto, «mantenendo sempre la vocazione tailor made su tutta la programmazione, con il ritorno delle crociere sul Nilo o anche l’opzione mare con Soma Bay, nel Mar Rosso», commenta Clara Tenderlini, product manager per il sud-est asiatico.
Gabriele Casarin, invece, oltre a mete come Egitto e Giordania conferma lo sguardo a est di Metamondo, con l’operatore incentrato «sui prodotti di nicchia tra Russia, Asia Centrale, Persia e Cina. Molta attenzione per il lusso, con curiose novità per chi sceglie la Transiberiana, come il treno speciale configurato in sette categorie».
Infine, work in progress per una piattaforma web based dedicata alle agenzie di viaggi ed elaborata da Arkus Technology: «Dovrebbe essere pronta e rilasciata tra circa 5-6 mesi e sarà una piattaforma di nostra proprietà, quindi fatta con i nostri codici sorgente – conclude Saccoccio – Daremo alle agenzie la possibilità di realizzare preventivi in modo autonomo, oltre che procedere al booking direttamente».