Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Al via la piattaforma lucanya.com, Basilicata chiavi in mano

Nasce Destinazione Basilicata, start up promossa da un gruppo di professionisti, operatori e imprenditori lucani che credono nelle potenzialità turistiche e attrattive della Basilicata. Si tratta di un azionariato diffuso che coinvolge operatori di ogni settore economico e delle diverse aree della regione, con l’obiettivo comune di dotarsi di strumenti di innovazione per lo sviluppo delle attività economiche e dei territori.

Per la prima volta, con risorse esclusivamente private, si dota il territorio e dunque i soggetti pubblici e privati, di tecnologie di nuova generazione in grado di determinare economie di scala per fornire una proposta variegata dell’offerta territoriale.

Contestualmente è stata varata la piattaforma digitale www.lucanya.com, realizzata grazie a una partnership con la scale up italiana Facilitylive, azienda di punta dell’hi tech europeo, si intende riunire in unico “territorio digitale” le eccellenze e le risorse del turismo, dell’enogastronomia, dell’industria culturale e creativa, dell’artigianato e del commercio e, più in generale, dei beni e servizi di interesse dell’economia di visita.

Il progetto di Destinazione Basilicata prevede in prospettiva un’articolata rete di alleanze, a partire dall’Agenzia di promozione territoriale (Apt) con la quale è in corso un accordo di collaborazione per la promo-commercializzazione, con i Gal e con molteplici comuni della Basilicata. L’iniziativa ha il patrocinio di Confindustria e Camera di Commercio di Basilicata. Sono in corso adesioni di altre associazioni di categoria.

Il portale lucanya.com si candida a divenire la principale porta di accesso del turismo lucano e della promozione territoriale, rappresenta un’opportunità per essere presenti in un mercato globale sempre più agguerrito e strutturato e favorire una crescita in termini di organizzazione e di fatturato del sistema di imprese.

Francesco Garofalo, presidente di Destinazione Basilicata spiega: «La piattaforma si rivolge a tutti coloro che vogliono esplorare la filiera d’eccellenza dell’enogastronomia lucana, acquistando servizi turistici, prenotando la partecipazione a eventi e fruendo dei tanti servizi quali trasporti, ristoranti, attrattori, guide turistiche, tour organizzati, escursioni, servizi balneari, prenotazioni alberghiere, b&b; ma anche, ed è questa una delle novità, servizi alla persona e informazioni di interesse generale a partire da quelle riguardanti l’assistenza sanitaria, contestualmente, senza dover scaricare molteplici app».

L’impegno di Destinazione Basilicata che opererà anche all’interno dell’hub digitale di San Rocco a Matera è quello di dare continuità e sviluppo ai risultati conseguiti con l’anno di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, proponendo strumenti operativi e azioni congiunte alle diverse istituzioni per non disperdere risorse pubbliche, accrescere l’efficacia delle azioni, così da diventare un punto di riferimento nel Mezzogiorno e per le politiche di innovazione.

Exit mobile version