Al via l’edizione 2025 del concorso European Green Pioneer of Smart Tourism, ideato dalla Commissione europea che invita le destinazioni turistiche di tutta Europa a mostrare le loro pratiche innovative dedicate al turismo sostenibile.
Basandosi sul format del Premio destinazioni europee di eccellenza (Eden), il concorso dedicato al turismo intelligente vuole promuovere lo sviluppo del turismo sostenibile nelle destinazioni più piccole dell’Europa, una forma di turismo ecologica che apporta valore all’economia, al pianeta e alle persone.
Tutte le iniziative sono raccolte in una piattaforma cui i partecipanti inviano i loro progetti. La vincitrice diventerà città pioniera del turismo intelligente e sostenibile e riceverà: un supporto per la comunicazione e branding da parte di esperti per tutto il 2025, una scultura da installare in una posizione di rilievo, un video promozionale e l’opportunità di mostrare le migliori pratiche sostenibili adottate in occasione di importanti eventi, o fiere di viaggio dell’Ue.
I finalisti avranno anche la possibilità di entrare a far parte di una rete di destinazioni intelligenti, condividendo le migliori pratiche e imparando gli uni dagli altri.
L’anno scorso, prima edizione del concorso, il titolo di European Green Pioneer of Smart Tourism 2024 è stato assegnato a Grosseto.
Il concorso è aperto alle città con una popolazione compresa tra 25mila e 100mila abitanti. È dedicato alle città dell’Ue e dei Paesi non Ue che partecipano al programma per il Mercato Unico.