Decolla il progetto Tanka Forum 2017, patrocinato dalla Regione Sardegna dedicato alla sostenibilità come strategia per valorizzare le eccellenze “made in Sardinia” organizzato da Valtur e Fondazione UniVerde in collaborazione con la Fondazione Campagna Amica e Coldiretti Sardegna.
Il primo, del ciclo di sei incontri (venerdì 21 alle 17.20), è sulle aree protette dell’Isola, eccellenze naturali e scrigno di biodiversità. Un’opportunità di rilancio del turismo sostenibile e dell’ecoturismo. Tra gli interventi, quello di Gianluca Dessì, sindaco di Villasimius; Elena David, amministratore delegato Valtur; Alfonso Pecoraro Scanio, presidente Fondazione UniVerde e già ministro dell’Ambiente; Fabrizio Atzori, direttore dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara; Massimo Zedda, sindaco di Cagliari e vice presidente del Parco regionale Molentargius-Saline.
Taglio del nastro anche per la mostra fotografica “Obiettivo Terra – Sardegna” con decine di immagini dei Parchi Nazionali, Regionali e delle Aree Marine Protette dell’isola, selezionate tra quelle candidate in occasione delle varie edizioni dell’omonimo concorso fotografico “Obiettivo Terra”, organizzato ogni anno dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana per celebrare la Giornata Mondiale della Terra, e un focus composto dalle immagini messe a disposizione dall’Area Marina Protetta di Capo Carbonara.
Il Tanka Forum proseguirà il 28 luglio con “Sardegna a km 0. La riscoperta dei prodotti tradizionali sardi apprezzati nel mondo”. E ancora il 4 agosto con il convegno su “Tradizioni culinarie regionali e le ricette della longevità” e il 25 agosto con “Giovani e startup innovative: Sardinia goes global”. Per finire, il 1 settembre “La nuova offerta turistica: turismo sostenibile ed ecoturismo” e l’8 settembre con “Mediterraneo da Remare: benessere del mare è risorsa per l’isola”.