Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Albania da record: oltre 3 milioni di presenze nel primo semestre

albania-ksamil

Livelli sempre più alti per il turismo in Albania che – come sottolineato anche qui – trascina le entrate economiche del Paese nei primi 6 mesi dell’anno corrente.

Secondo l’Istituto di statistiche albanese (Instat), nel periodo gennaio-giugno, il numero di cittadini stranieri entrati nel territorio albanese è di 3.396.932, con un aumento del 33%, rispetto allo stesso periodo del 2022.

I dati della Banca d’Albania sulla bilancia dei pagamenti mostrano che, nei primi 6 mesi del 2023, le spese degli stranieri che si sono recati in Albania hanno raggiunto un totale di 1,55 miliardi di euro.

Un risultato mai registrato dopo gli anni ’90 che segna in maniera inequivocabile la scelta dell’Albania come destinazione turistica tra le più preferite quest’anno. Per Banca d’Albania, le spese per i viaggi all’estero sono aumentate del 37% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Facendo riferimento ai dati, nel secondo trimestre le spese degli stranieri hanno raggiunto i 930 milioni di euro, con un incremento di quasi il 30% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Exit mobile version