Albarella, il focus dell’estate saranno gli eventi sportivi
L’isola di Albarella stringe una partnership con il Coni Point di Rovigo per l’organizzazione di Albarella Sport Events, una serie di appuntamenti che animeranno la primavera/estate 2021 dedicati alla promozione e alla dimostrazione delle tante discipline sportive che si possono praticare all’interno dell’isola.
Con 24 campi da tennis, campo da golf 18 buche, campi da beach volley, calcio, rugby, basket, piscina olimpionica, 10 km di percorsi ciclabili e pedonali attrezzati dove correre e allenarsi, scuola di vela e windsurf/sup/kite, tiro con l’arco, equitazione, box per allenamento funzionale, Albarella è la location perfetta per gli sportivi.
A partire dal fine settimana di Pasqua, sportivi di tutte le età diventano protagonisti di giornate dedicate a diverse attività sportive: dalla bicicletta al basket, dal baseball al crossfit, dal pugilato al pattinaggio, dalla canoa al tennis.
A tutti gli eventi programma, si aggiungono le varie competizioni internazionali organizzate all’interno del campo da Golf di Albarella, gestito da Play Golf 54 e numerosi campus e ritiri di società sportive del territorio.
«Le partnership con le eccellenze del territorio per noi sono molto importanti – spiega Mauro Rosatti, direttore di Albarella – portare esperienze sportive all’interno di quest’isola, dove sono rappresentati tutti gli sport, è un obiettivo che ci siamo dati per quest’anno e i prossimi, per far conoscere al territorio questo luogo e al tempo stesso per far scoprire e provare nuove esperienze sportive ai nostri ospiti, riuscendo così ad allungare sempre più la stagionalità di quest’isola green nel Parco del Delta del Po».
«Il Coni di Rovigo e il Coni Regionale hanno da tempo delineato una strada che passa anche per la promozione degli eventi sportivi particolarmente dedicati ai giovani – afferma Lucio Taschin, delegato provinciale del Coni Point di Rovigo – Contiamo che la pandemia “liberi” al più presto anche la possibilità di ritornare a rilanciare lo sport insieme ad Albarella che è più di un marchio collegato al turismo. Da sempre ha dimostrato di essere amica dello sport ed essersi messa a nostra disposizione è un motivo di orgoglio per noi».
Ecco il calendario dettagliato degli eventi previsti:
•18 aprile, Albaroller – Una giornate dedicata al mondo del pattinaggio a rotelle con dimostrazioni ed esibizioni aperte a tutti, a cura dello Skating club Rovigo. L’associazione fornirà lezioni di pattinaggio gratuite anche per gli ospiti dell’Isola.
•1/2 e 8/9 maggio – Palestra all’aperto – Un’iniziativa pensata per solidalizzare con le palestre, duramente colpite dalle chiusure del lockdown, e aiutare lo sport a ripartire all’aperto con lezioni gratuite negli spazi attrezzati dell’Isola di Albarella. Due fine settimana di fitness e divertimento che coinvolgeranno tutti gli ospiti dell’isola in tante attività in collaborazione con le palestre e i centri fitness del territorio.
•9 maggio – Wings for life – Una corsa non competitiva per raccogliere fondi per la ricerca sulle lesioni al midollo spinale.
•16 maggio – Baby Baseball – Una giornata dedicata ai piccoli campioni di baseball, che si sfideranno in un torneo interprovinciale sui campi da calcio dell’Isola di Albarella allestiti appositamente. L’evento è organizzato dalla società Baseball Softball Club Rovigo.
•30 maggio – Torneo Beach tennis – Un simpatico torneo di beach tennis si svolgerà sui quattro campi allestiti in spiaggia, in collaborazione con la Fit, attirando agguerrite coppie da tutta Italia.
•29 maggio – 2 giugno, Coppa Italia tennis Uisp – Una tre giorni di sfide tra campioni nazionali sui campi di tennis di terra rossa dell’Isola di Albarella.
•12 giugno – North Island Challenge – Evento competitivo di Crossfit, unico in provincia di Rovigo, organizzato dal box Crossfit di Rovigo. Sarà aperto a tutti gli atleti oltre che ai loro sostenitori. La giornata si svolgerà al centro sportivo, con le esibizioni pubbliche dei moderni gladiatori nei vari wod, organizzati in modo spettacolare per intrattenere il pubblico. L’associazione fornirà lezioni di pattinaggio gratuite anche per gli ospiti dell’Isola.
•14/28 giugno – Summer camp atletico Rublevo – La nota squadra di calcio russa si riunisce per allenarsi immersa nella natura incontaminata dell’Isola di Albarella.
•20/27 giugno – Summer camp Golf – Alfredo Da Corte riunisce i suoi atleti per una settimana di allenamenti, pratica e perfezionamento sul green a 18 buche dell’Isola di Albarella.
•26 giugno/3 luglio – Campionato nazionale giovanile di tennis Uisp – Una settimana di sfide all’ultimo match tra i giovani campioni di tennis provenienti da tutta Italia tesserati Uisp.
•Dal 19 giugno al 3 agosto, Pugilistica rodigina ad Albarella – Una collaborazione ormai consolidata quella con la Pugilistica rodigina, che si ripete crescendo di anno in anno. La società sportiva nei vari weekend di luglio coinvolgerà gli ospiti in lezioni dimostrative di pugilato e organizzerà un grande evento con un incontro sul ring tra atleti internazionali. Un evento speciale, inoltre, è destinato all’allenamento dei campioni più piccoli il 27 giugno.
•10/12 settembre – Raf T Royal cup – Un torneo di due giorni sui campi da tennis di Albarella.
•10/12 settembre – Torneo di beach volley- Gli appassionati di beach volley potranno sfidarsi in un torneo di due giorni, tra sport e divertimento serale, sull’ampia spiaggia dell’Isola di Albarella.
•Tutti i fine settimana da aprile a settembre – Ciclotteri bike tour: gli amanti della bicicletta, mezzo ideale per scoprire la natura incontaminata del Delta del Po, ma anche i non sportivi, potranno cimentarsi nel cicloturismo e pedalare con tour guidati tra lagune e fenicotteri rosa seguiti con tanto di tappe per gustose degustazioni enogastronomiche grazie all’associazione sportiva Ciclotteri.