Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Alberghi diffusi in ripresa nella stagione 2021

Torre del Nera albergo diffuso

Migliorato l’andamento della stagione 2021 rispetto al 2020 per gli alberghi diffusi in Italia: è quanto emerge da un sondaggio condotto dall’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi, nel quale risulta che al quesito relativo al giudizio sulla stagione 2021 un buon 50% degli operatori intervistati ha risposto “positiva” e un 28% ha scelto la definizione “molto positiva”, a fianco di un 24% che l’ha definita “discreta”. Nessuno ha optato per la definizione di un anno negativo.

Rispetto all’estate 2020 i flussi risultano in “forte aumento” per il 24% delle strutture, “contenuto” per il 52%, mentre una “stabilità” dei flussi è riscontrata dal restante 24% degli alberghi diffusi. Nessuna struttura ha segnalato dati in diminuzione. Gli aumenti sono alti, in alcuni casi superiori al 50%, e si riscontra un aumento medio delle presenze del 20% rispetto al 2020.

Significativo anche il confronto con i dati del 2019, considerata la totale anomalia dei flussi turistici del 2020 condizionati in modo unico e cruciale dalla pandemia e dai provvedimenti relativi. Ebbene, rapportando i dati della stagione estiva 2021 a quelli del 2019, si nota comunque un’espansione della domanda e si può esprimere ancora una volta una valutazione positiva sull’andamento dei flussi. Quasi la metà degli alberghi diffusi nel 2021 registra aumenti delle presenze anche rispetto al 2019. Più precisamente l’aumento è ritenuto “notevole” dal 12% degli intervistati e “contenuto” dal 36%. Il 24% non ritiene che ci siano state variazioni significative, mentre è pari al 28% la quota di quanti riscontrano un calo rispetto a due anni fa.

Un clima, dunque, di cauto ottimismo alimentato anche dalla stimolante progettualità orientata all’immediato futuro: l’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi ha rilevato l’avvio di 74 nuove progettualità di ospitalità diffusa nel territorio italiano, ai quali si aggiungono altre strutture in fase di realizzazione nei Paesi vicini: Svizzera (2), Croazia (1), Corsica (1) e Albania (2).

Exit mobile version